News

25 Febbraio 2020

Healing vacation: la vacanza rigenerativa

Viaggiare è proprio un bisogno e un desiderio ecco perchè bisogna viaggiare

 

Partire è vincere una lite contro l’abitudine.

(Paul Morand)
 

 

Viaggiare è proprio un bisogno e un desiderio. Regala una grande quantità di benefici, schiudendo il cuore e la mente e migliorando la nostra capacità di immaginazione. Per non parlare dei tanti benefici per la salute, dal fisico al cervello. Tra lavoro, famiglia, impegni vari ed eventuali, lo stress quotidiano è garantito ed indiscutibile oggi come oggi. Per tal motivo, il viaggio inteso come vacanza, diventa un momento importantissimo, per rifiatare, distendersi e scaricare le tensioni.

Esistono strutture dedicate a queste tipologie di svago, distribuite in vere oasi di pace e organizzate in modo da dimenticare, il sovraffaticamento in men che non si dica. Negli ultimi dieci anni, sono cresciute le prenotazioni di viaggio in posti considerati del benessere. L'offerta è molto ampia: dai programmi di purificazione emotiva, alle classiche SPA passando per il ristabilimento olistico e le immersioni nella natura.

La healing vacation, va aldilà del significato canonico dello stato di relax poichè l’obiettivo di questa è migliorare lo stato di salute, fisico e mentale, riequlibrando il personale benessere e condizione di felicità dell'individuo. C'è chi necessita di partire a seguito di un trauma per ritrovare un proprio equilibrio interiore, altre per allontanarsi dall'ordinario e dai ritmi frenetici del lavoro e della città.

Quindi non si parla esclusivamente di benessere del corpo, ma anche nell’anima. In costante aumento i viaggi verso destinazioni, quali India e la Thailandia (per esempio al Kamalaya Koh Samui resort, una spa che offre programmi di disintossicazione, recupero dallo stress, e ricerca del peso forma, attraverso yoga, allenamento, medicina olistica e terapie curative orientali, incluse in programmi collettivi o personalizzabili) Paesi ove l'equilibrio psicofisico rappresenta un elemento costitutivo della cultura.

II corpo e la mente hanno bisogno di rifocillarsi dallo stress cittadino e dal lavoro. 
Inciampare sui verbi giusti durante il soggiorno, rappresenta un toccasa non scontato: mangiare bene, godere di un bel tramonto, tessere nuove relazioni umane vicino al fuoco di un camino, sono dimensioni che contribuiscono a rivitalizzare il nostro organismo e la nostra psiche.

In definitiva, le vacanze in senso stretto sono un momento davvero importante per l'individuo.

@MariazzurraLai