News

22 Gennaio 2020

Britney Spears dalla musica alla pittura

I suoi quadri verranno esposti in Francia? Purtroppo no. È una fake news

È ufficiale: tra gli innumerevoli talenti di Britney c’è anche la pittura. La cantante, attrice e ballerina che fin da giovanissima si era guadagnata un posto d’onore, prima tra le piccole star di Disney channel e poi nell’Olimpo delle pop star, sa anche dipingere. Lo aveva dimostrato in un video pubblicato sul suo Instagram nel 2017, dove dava gli ultimi ritocchi ad un quadro floreale.

In questi giorni, a tal proposito, è circolata una notizia (ripresa persino dalla Bbc) secondo la quale i quadri di Britney Spears avrebbero avuto una mostra dedicata in Francia, alla Galleria Sympa della cittadina di Figeac. Si tratta purtroppo di una bufala. Per quanto il quadro postato su Instagram dalla cantante sia stato venduto per 10 mila dollari ad un’asta di beneficienza, le sue creazioni non sono state (ancora) inserite in nessuna mostra.

A far circolare la voce era stata la stessa Galleria Sympa, riprendendo il video di Britney Spears che dipinge e aggiungendo una scritta glitterata dal significato ambiguo «Sympa is happy to announce its representation of Britney Spears». In inglese il termine più usato per indicare una mostra d’arte è exhibition. Talvolta vengono usate altre parole come show o exhibit, ma representation è un termine insolito per riferirsi a un simile evento. Da qui l’ambiguità: in molti hanno voluto vederci l’annuncio di una mostra dedicata ai quadri di Britney Spears. Peccato che la pop star abbia smentito subito la notizia.

Visualizza questo post su Instagram

BREAKING NEWS #ericdelaclos #lavérité

Un post condiviso da Sympa (@galerie_sympa) in data:

@Alba Marini