News

22 Gennaio 2020

Stop alle chiamate dei Call Center sui cellulari

Entro la fine dell'anno addio alle chiamate indesiderate del telemerketing anche sul proprio smartphone

Stanco di ricevere più volte al giorno (e persino nei weekend) chiamate dei call center sul tuo numero di cellulare? Presto le cose potrebbero cambiare. Nel pre-consiglio dei Ministri tenutosi il 14 gennaio, infatti, è stata nuovamente esposta la necessità di modificare l’attuale regolamento e permettere agli utenti di dire veramente basta alle telefonate commerciali indesiderate.

Ogni utente può in realtà iscrivere il suo numero (sia fisso che mobile) nel Registro delle opposizioni, al fine di evitare il telemarketing aggressivo. Purtroppo però, nonostante la legge preveda che a questo elenco possano essere registrati sia i telefoni fissi che i cellulari, il problema sta nel decreto di attuazione che ha reso possibile solo l’inserimento dei numeri fissi riportati negli elenchi pubblici.

Il prossimo obiettivo sarà quindi quello di permettere di fatto anche l'iscrizione dei numeri cellulari. I provvedimenti però non saranno immediati. Bisognerà infatti attendere la prossima riunione del Consiglio dei Ministri affinché la situazione si smuova. Dopo di che inizierà il confronto con le associazioni dei consumatori e con le compagnie telefoniche.

@Alba Marini