News

7 Giugno 2019

Opzione x su Air Italy

Su Air Italy arriva anche l’opzione “X”. Cos'è ?

Su Air Italy arriva anche l’opzione “X”. Di cosa si tratta? Il passeggero che sceglie di viaggiare sulla compagnia - che normalmente al momento dell’acquisto deve selezionare il proprio sesso - potrà optare anche per una terza voce, la ‘x’ (altro), intesa come genere non binario. La svolta arriva da una decisione della Iata (International Air Transport Association) che rappresenta la maggior parte delle compagnie aeree nel mondo.

 

 

L’associazione l'anno scorso ha approvato le modifiche alle procedure di prenotazione in modo da includere opzioni di genere non binari. Sulla stessa linea delle iniziative antidiscriminatorie è anche Air Italy, ad oggi il primo vettore italiano ad utilizzare questa opzione.

 

Ma non è tutto, la compagnia ha anche aggiunto il titolo "Mx" nel menù del sito, indirizzata a coloro che non desiderano definire il proprio genere, e sta collaborando con l'Arcigay su altre iniziative legate al tema dell'inclusione. "Air Italy è determinata a essere il leader sul tema dell'inclusione e siamo davvero orgogliosi di essere la prima compagnia aerea europea ad offrire queste opzioni di prenotazione per i nostri clienti", ha detto il Chief Operating Officer, Rossen Dimitrov.

 

@Margherita Pusceddu