News

30 Maggio 2019

Colloquio di lavoro: istruzioni per l'uso

Consigli d'oro per quanto riguarda l'abbigliamento

Il colloquio di lavoro richiede tanta preparazione. Tante le domande che ci si pone prima di paralre con il capo dell'azienda che vorremo ci assumesse. Secondo tanti datori di lavoro, ci sono alcuni capi d'abbigliamento assolutamente banditi.

Il "crimine" peggiore non dovrebbe sorprendere: "Indossare infradito", "Succede, ed è davvero una follia che non comprendo" le parole di Andy Limpus, responsabile delle assunzioni per Penske Media Corporation. «Agli uomini direi di non indossare mai niente che lasci i piedi scoperti» "In generale, direi niente calzature da spiaggia"

Altro consiglio d'oro: pensa bene al tuo profumo: "Oltre all'abbigliamento, bisogna pensare anche al proprio aspetto fisico". "Quello che voglio dire è attenti all'odore emanato. Ad alcuni piace abbondare col profumo, mentre altri vengono da noi subito dopo pranzo e hanno ancora addosso l'odore di ristorante" prosegue Limpus.

Assicurati di conoscere bene la posizione ambita. "Se faccio un colloquio per un lavoro creativo e il candidato è seduto di fronte a me in completo inamidato, penso che non ci conosca davvero", dicono i datori di lavoro "Se ti candidi per una posizione creativa, dovrai mostrarti un po' più alla moda e creativo anche nel tuo stile personale. Ma se ti candidi per un lavoro in contabilità, mi aspetto un completo".

Sii sicuro di te. "Ma soprattutto, dovresti sentirti te stesso. Pensa all'impressione che ti piacerebbe dare".