News

28 Maggio 2019

Giornata mondiale dell'Hamburger

Si celebra oggi 28 maggio un piatto diffuso in tutto il globo

Giornata importantissima per un piatto made in USA che oggigiorno è diventato un cult in tutto il mondo. Icona per tantissimi teenager, esportato in tutto il mondo, oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Hamburger.

Il nome di questa pietanza deriva dalla città di Amburgo: infatti è proprio qui che l’hamburger è nato, ma è negli States che è diventata una tradizione. Sono passati 150 anni da quando lo chef Charles Ranhofer servì per la prima volta un hamburger steak nel suo ristorante di New York.

Nonostante ci si possa permettere questo piatto con pochi spiccioli, per i più ricchi è possibile degustare l’hamburger più caro del mondo che si trova a Las Vegas, costituito di carne di Kobe e condito con foie gras e scaglie di tartufo. Il costo? 1400 euro.

Per la cottura perfetta bisogna evitare di usare olio e lasciare la carne 10 minuti a temperatura ambiente prima di metterla sul fuoco per evitare che l’interno resti freddo. Inoltre la carne non va assolutamente girata e rigirata in continuazione, bastano dai 2 ai 4 minuti per lato.

Secondo una recente ricerca Doxa quasi un italiano su tre afferma di mangiare il panino “all’americana” tutti i giorni, e l’80% dichiara di concederselo almeno una volta il mese.