News

7 Febbraio 2019

Street Art Sardinia, Sabato 9 Febbraio

Street Art Sardinia, sabato l'evento finale del progetto contro la dispersione scolastica. Cagliari Istituto superiore De Sanctis Deledda Via Sulcis

Sabato 9 Febbraio dalle ore 9.30 l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore De Sanctis Deledda (via Sulcis 14 – Cagliari)  ospiterà l’evento finale di Street Art Sardinia, un progetto organizzato da Elèt eventi - in collaborazione con Radio Sintony - che mira a combattere la dispersione scolastica con il contributo degli artisti e delle “arti di strada” che entrano nelle scuole a difesa e sostegno del diritto allo studio.  
Presentati dal giornalista e DJ Tixi (Nicola Montisci) saliranno palco i protagonisti, ovvero gli studenti che hanno partecipato ai vari laboratori, insieme agli artisti/docenti e agli insegnanti di riferimento.  
Cominceranno i ragazzi la classe primaria 4 A dell’Istituto comprensivo Giusy Devinu di via Meilogu, accompagnati dall’insegnante Silvia Erriu, con il laboratorio di urban street/writing coordinato docente/ artista Michele Campus, in arte Retro. Seguirà la classe primaria 5A dell’Istituto comprensivo “Giusy Devinu” di via Meilogu, insieme all’insegnante Carla Fontana, che presenterà il laboratorio di musica rap, curato dal docente/artista Marco Leschio, in arte Leschio.  
Per la secondaria di I^ grado, le classi 2A e 2C della Spano di via Falzarego, insieme all’insegnante Barbara Pani, presenteranno il laboratorio di urban street/writing coordinato da Michele Campus, in arte Retro, coadiuvato dall’artista Nadia Mazzocchitti, in arte Kofa. Salirà poi sul palco Marco Leschio per descrivere il laboratorio di musica rap e presentare il brano musicale composto insieme ai ragazzi.  Per la secondaria di II^ grado saliranno sul palco tutti gli studenti dei laboratori dell’Istituto di Istruzione Superiore De Sanctis-Deledda del via Sulcis insieme alla professoressa Laura Bifulco, coordinatrice dell’alternanza scuola e lavoro per l’istituto. Per loro la partecipazione a due progetti: urban street/ writing con il docente artista Nicola Pusceddu, in arte Conan, e musica rap insieme a Marco Leschio.  
Infine toccherà agli studenti del corso di fashion design, accompagnati dalla docente/artista Nicoletta Demontis, presentare le loro creazioni in italiano e nelle lingue straniere studiate al De Santis-Deledda.  Spazio anche ai dirigenti scolastici per un intervento: Rita Cambuli, dirigente dell’Istituto Comprensivo Satta-Spano-De Amicis; Laura Caddeo, dirigente dell’Istituto Professionale Sandro Pertini; Roberto Bernardini, dirigente del Devinu e l’insegnante Viviana Simula sempre del Devinu. Concluderà il giro il padrone di casa, il dirigente scolastico Aldo Cannas.  
Per le istituzioni saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, il Vice Sindaco del Comune di Cagliari Luisa Anna Marras e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili, sempre del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis. Per l'associazione Elèt eventi ci sarà un intervento del Presidente Ignazia Concas.  
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, con il patrocinio e contributo della Presidenza del Consiglio della RAS e con il patrocinio del Comune di Cagliari.  Pagina facebook del progetto:

https://www.facebook.com/Street-Art-Sardinia-294880754259292/