News

18 Ottobre 2018

Pippo Baudo e Rovazzi a Sanremo Giovani

Non si conferma ma neanche si smentisce potrebbe essere questa la coppia originale e divertente del Festival della canzone italiana sezione giovani

Claudio Baglioni in giro per oltre 40 date italiane con “Al Centro” il tour che celebra i 50 anni di carriera. Il cantautore italiano non e’ solo atteso live ma anche a Sanremo e c’è una novità che il cantautore italiano non smentisce e non conferma. Alla guida del Sanremo Giovani potrebbe esserci un accoppiata originale e interessante il Pippo nazionale e il cantante di “andiamo a comandare” Fabio Rovazzi. Claudio Baglioni non smentisce e non conferma ma si sbilancia confermando che per lui sarebbe davvero interessante vedere due generazioni a confronto sul palco della città dei fiori.  "Li abbiamo incontrati, ma ne abbiamo incontrati anche altri. I cantanti, in fondo, potrebbero anche presentarsi da soli. Io ci sarò, ma non in trasmissione". Dice Baglioni per frenare le voci. Sanremo Giovani decreterà due vincitori, uno per ogni serata in onda su Rai 1 in gara con 22 big in  un'unica categoria. "La mia ambizione - ha detto Baglioni - è riuscire a dare a questa rassegna un'attenzione separata e unica".
Lo schema della settimana che ruoterà intorno a Sanremo Giovani (dal 17 al 21 dicembre), spiega il direttore artistico del Festival, prevede 4 tappe di avvicinamento con dei preserali su Rai 1 in cui si potranno conoscere i 24 giovani artisti scelti per la fase finale (18 da Sanremo Giovani, 6 da Area Sanremo).
"Quest'anno abbiamo uniformato e armonizzato Sanremo Giovani al quale si accedeva con iscrizione attraverso la piattaforma Rai e Area Sanremo - aggiunge Baglioni -. Tutti potranno partecipare gratuitamente con una canzone inedita. L'obiettivo è dare una possibilità a questo talento giovane che esiste e che non ha così tante forme e formule per essere conosciuto. E' qualcosa di diverso dal talent, che nasce come format tv e prevede ogni anno una rotazione. Noi considerazione immediatamente la presentazione di un brano inedito".