News

28 Agosto 2018

Starbucks in Italia apertura il 7 settembre

La lunga attesa sta per finire: giovedì 6 settembre si terrà l'inaugurazione del primo negozio italiano di Starbucks

La caffetteria di piazza Cordusio, nell’ex palazzo delle Poste, sarà lo store più grande d’Europa. Sarà una «roastery», una torrefazione dove i clienti potranno vedere le varie fasi della lavorazione del caffè. Apertura al pubblico dal 7 settembre

La lunga attesa sta per finire: giovedì 6 settembre si terrà l'inaugurazione del primo negozio italiano di Starbucks, e da venerdì 7 settembre le porte si apriranno al pubblico. La caffetteria di piazza Cordusio sarà lo store Starbucks più grande d’Europa, e prenderà posto nell’ex palazzo delle Poste gestito da Kryalos, da un anno e mezzo sotto cantiere. Sarà una «roastery», ovvero una sorta di torrefazione, più grande e arredata in modo elegante. I clienti potranno vedere le varie fasi della lavorazione del caffè. Per ora locali di Starbucks di questo tipo esistono solo a Seattle e Shanghai, e prossimamente anche a New York.

Ma Starbucks è pronto al raddoppio già in ottobre. La seconda sede individuata è in corso Garibaldi, angolo XXV Aprile. Lì dove oggi c’è un negozio della catena DMail, rilevata nel 2016 da Percassi: il gruppo ha anche l’esclusiva per il marchio della Sirena di Seattle in Italia. Non solo. Il caffè Usa dovrebbe sbarcare all’aeroporto di Malpensa, area imbarchi, sempre al posto di un negozio DMail: l’accordo preliminare in questo senso è già stato visionato da Sea. Infine, secondo alcune fonti finanziarie, Starbucks starebbe trattando per una sede in piazza San Fedele, accanto alla chiesa, dove c’era il Credito Artigiano. Sarebbe, questa, una sfida aperta a Lavazza, che da meno di un anno presidia la stessa piazza con il suo primo (e unico) flagship store. Peraltro a due passi dalla boutique Nespresso (in piazza del Liberty) e vicino ad Illy (via Monte Napoleone).