News

28 Agosto 2015

Pronti all’invasione dei Minions? Eccoli al cinema

Sintony ti premia con i ticket pass gratuiti per le visioni al The Space Cinema di Quartucciu. Usa, «Minions» sbanca il botteghino nel primo weekend

Piccoli, gialli e irresistibilmente buffi. Parlano una lingua a tratti incomprensibile, tra inglese, spagnolo e italiano, indossano una salopette di jeans, stivali, guanti e occhiali e, come sempre, sono alla ricerca di un capo cui obbedire, pronti mettersi a disposizione del malvagio di turno. Stravolgendone però i piani.

Dopo avere sbancato il botteghino negli Stati Uniti, piazzandosi al terzo posto nella classifica dei film d’animazione che hanno guadagnato di più in assoluto, i “Minions” sono pronti a invadere le sale italiane all’urlo di “Banana, papaya, boss!”. Nello spin-off di “Cattivissimo Me” e “Cattivissimo Me 2”, diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda prodotto dalla Illumination Entertainment e distribuito dalla Universal Pictures, il ribelle Stuart, il temerario Kevin e il dolce Bob, rimasti orfani di Gru, il loro ultimo padrone, non avendo praticamente più ragione di esistere, dovranno affrontare la sfida più difficile di tutte: salvare i Minions dall’estinzione.

Il loro sarà un emozionante viaggio alla ricerca di un cattivissimo cui dedicarsi in diverse epoche della storia, dall’Antartide alla New York sessantottina, dove incontreranno Scarlett Sterminator (nella versione italiana doppiata da Luciana Litizzetto, in quella inglese da Sandra Bullock), perfida sposa di Herb Sterminator (doppiato in Italia da Fabio Fazio, voce di Jon Hamm nella versione inglese) e con loro si sposteranno verso Londra.

Sullo sfondo la voce narrante della storia dei Minions nei secoli, quella di Alberto Angela, e i principali avvenimenti dell’epoca, come i moti pacifisti del ’68 e lo sbarco sulla Luna. Tra i doppiatori italiani anche Selvaggia Lucarelli, nei panni di Madge Nelson, moglie di Walter, doppiato invece da Riccardo Rossi.

Tra un pasticcio e l’altro, i Minions riusciranno anche questa volta nella loro impresa? Non resta che seguirli in questo nuovo film d’animazione, che considerato il successo ottenuto all’estero, non c’è da stupirsi se farà il pieno di incassi anche in Italia. Perché è praticamente impossibile non farsi contagiare dall’entusiasmo di questi simpaticissimi e dispettosi omini gialli, che in fondo piacciono soprattutto per la loro umanità.
negli Stati Uniti, al termine del primo fine settimana di proiezione, il film «Minions» è già un successo strabiliante: con 115 milioni di dollari di incasso la pellicola rappresenta il secondo miglior esordio di sempre per un film d’animazione.

Lo spin-off di «Cattivissimo me» non è riuscito però a battere il record segnato da «Shrek 3», che guida questa particolarissima classifica. E pensare che, per produrla, Universal e Illumination Entertainment hanno speso “appena” 74 milioni di dollari, una cifra decisamente modesta considerato che Pixar e DreamWorks spendono come minimo cento milioni per le loro creazioni animate.