News

13 Gennaio 2015

Dms la piattaforma dei Consorzi turistici

Ecco Dms, la piattaforma dei Consorzi turistici per vendere l’Isola nel mondo

Una multipiattaforma tecnologica, denominata Destination Management System (Dms), per commercializzare in tutto il mondo i prodotti della Sardegna. L’iniziativa è della Rete regionale dei Consorzi turistici (Destination Sardinia Network) e sarà pienamente operativa ai primi di maggio 2015, in contemporanea con l’apertura di Expo 2015. Il progetto, interamente autofinanziato dai soci della rete, è stato presentato stamattina a Oristano dal presidente del network, Pino Porcedda, e dai presidenti dei consorzi. “L’obiettivo – hanno spiegato – è quello di mettere in rete e rendere accessibili a tutti, oltre naturalmente alle stanze d’albergo, anche tutti quei servizi che per dimensioni, tipologia e particolarità dei prodotti sono difficili da trovare e da acquistare attraverso i normali canali di vendita anche online”.

Col Dms sarà possibile quindi prenotare pacchetti turistici e singoli servizi riguardanti non solo la normale attività ricettiva, ma anche trovare una guida, prenotare una escursione sui sentieri più impervi o un pranzo in un ovile, o ancora una gita in barca o la risalita di un fiume in canoa, la visita di un museo o di un’area naturalistica protetta.

La multipiattaforma sarà adattabile a qualsiasi sito Internet di una struttura ricettiva, oppure di un Comune o di un Museo e consentirà l’accesso diretto a una unica banca dati aggiornata in tempo reale con tutte le informazioni utili a chi voglia trascorrere qualche giorno di vacanza nell’Isola. “La piattaforma – ha spiegato il consulente della Rete, Filippo Cervi – è in avanzata fase di set up e aggrega già 250 operatori puntando a coinvolgerne almeno 500. Ancora: “Da parte nostra – ha spiegato Porcedda – nessuna pretesa di sostituirci alla Regione o alle Province nella promozione del territorio, ma solo la volontà di fare le azioni di mercato che Regione e Province non possono fare”.

Il logo della rete è una Mater mediterranea stilizzata realizzata con i colori del marchio regionale Sardegna con l’inserimento di due cuori bianchi all’interno simbolo di un ideale abbraccio a tutti i turisti che sceglieranno l’isola per le loro vacanze