News

28 Ottobre 2013

Nokia VS Apple: Sfida all' ultimo Tablet

Le utlime frontiere della tecnologia

La nuova tavoletta si sarebbe dovuta denominare iPad5 ma con grande sorpresa il noto Timothy Donald Cook (Amministratore delegato di Apple dal 24 Agosto 2011) dal palco dello Yerba Buena Center for the Arts a San Francisco ha sorpreso chiamando il prodotto iPad Air. In realta’, il nome ha il suo perché pratico: riprende la gamma leggera dei laptop di casa Apple, enfatizzando le caratteristiche del nuovo prodotto.
iPad Air,di che si tratta in effetti e cosa ha di speciale? È, appunto, più leggero rispetto a quello tradizionale gia’ in possesso di parecchi consumatori. Il 28% in meno per l’appunto, circa 469 grammi per la versione solo Wi-Fi e 478 per quella 3G. Ed è anche più sottile, di circa il 20% in meno rispetto al modello precedente. Ossia 7,5 invece che 9,4 millimetri. Tutto qui? No. Ha il Retina Display e, come immaginavamo, monta il nuovo chip A7 presentato per l'iPhone 5S il mese scorso, che si traduce in prestazioni migliorate e consumi ridotti (si parla di circa dieci ore di autonomia).

Ma la novita’ non è solo questa perché la Nokia ha presentato il suo primo Windows tablet, il Lumia 2520, con connessione cellulare di quarta generazione e display da 10 pollici ed inoltre a seguito del connubio con Microsoft, sforna anche altre novità. Gli smartphone con schermo da 6 pollici basati su Windows Phone e i nuovi Asha, smartphone low cost destinati ai Paesi emergenti.

Concorrenza all’ ultimo Tablet ma per far fronte a ciò e per rendersi piu’ appetibili sul mercato la mossa rivoluzionaria messa in atto da Apple avanza con la gratuità del nuovo sistema operativo OS X Mavericks per tutti, anche per gli utenti che ancora utilizzano per il loro Mac la versione 2007. Microsoft, che continua a dominare il mondo del software, è avvertita. In Italia l’iPad Air sarà disponibile dal 2 novembre, con prezzi a partire da 479 euro.
Che vinca il migliore.

Redazione Web: Mariazzurra Lai