News

22 Ottobre 2013

Nuovi incontri: Internet batte l'ufficio

Ma al primo posto c'é sempre la cerchia degli amici

ual è il luogo ideale in cui maturare un incontro con nuovi conoscenti, tra i quali cercare un potenziale nuovo partner e iniziare una relazione affettiva? La tradizionale rete di amici è sempre l'ambito numero uno, ma al secondo posto si piazza Internet, che supera anche un altro luogo "classico" in cui ci si aspetta di fare nuove conoscenze, potenzialmente cariche di promesse sentimentali, ovvero il posto in cui si lavora

Meetic, il più grande sito d’incontri in Italia, ha voluto approfondire la questione attraverso la sua indagine annuale Lovegeist*, un'indagine realizzata online da TNS su 10.561 single adulti di età compresa tra 18 e 65 anni in diversi paesi europei (Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia). Il numero totale di interviste realizzate in Italia è stato di 1.514. Nel corso del sondaggio è stato chiesto ai partecipanti quali siano, secondo loro i luoghi più propizi per fare nuovi incontri. Internet risulta per il 39% degli intervistati la modalità migliore per incontrare persone interessanti, secondo solo alla tradizionale cerchia di amici (57%).

Insomma, il posto di lavoro non è più considerato come la migliore occasione per fare nuove conoscenze in generale e come possibilità concreta di incontrare potenziali partner. Il luogo di lavoro conserva comunque un notevole appeal: l’86% dei single italiani prende in considerazione l’eventualità di avere una relazione con un collega, probabilmente a causa della grande quantità di ore che si trascorrono ogni giorno seduti alla scrivania, anche se solo una percentuale molto più esigua riconosce davvero nei compagni di lavoro dei compagni di vita. Internet è invece la grande piazza virtuale e il luogo ideale per fare nuove conoscenze, molto migliore di pub e locali notturni: Riesce a fare meglio solo l’intramontabile cerchia dei buoni amici, come dichiara oltre la metà degli intervistati, che continua a considerarli il mezzo ideale attraverso il quale incontrare qualcuno con cui condividere i propri interessi. Si fidano degli amici soprattutto le donne (60% vs. 55%) mentre gli uomini sembrano più a loro agio con la tecnologia e con gli strumenti offerti dal Web (43% uomini vs 34% donne).

Sembrano invece ormai un po' datati la palestra e il centro sportivo: solo il 17% dei single italiani è uscito con un partner conosciuto così. Ancora meno successo hanno le occasioni sociali rappresentate dai matrimoni di conoscenti e gli appuntamenti combinati dai famigliari, che hanno successo appena nel 7% dei casi.