News

6 Dicembre 2012

Maltempo, dal Nord Europa vento e gelo sull'Italia

Maltempo, dal Nord Europa vento e gelo sull'Italia: due morti in Sardegna

Freddo, vento, gelo e neve: l'inverno sembra proprio arrivato sulla nostra penisola, da nord a sud. Correnti polari provenienti dal Nord Europa stanno interessando l'Italia e continueranno a portare, anche nei prossimi giorni, tempo instabile, freddo e ventoso. E' previsto al nord l'arrivo della neve anche in pianura. Il maltempo ha provocato il crollo di un ponte a Rigoli, nel comune di San Giuliano in provincia di Pisa, vicino a dove ieri un pezzo di argine era ceduto. La zona è la stessa in cui, da ieri sera, si cerca un 77enne che era stato visto nei pressi della sponda. L'intera area della sponda dell'Ozzeri, un affluente del Serchio, interessata ai cedimenti e che potrebbe del tutto collassare, è stata transennata e sgomberata e alcune abitazioni sono state evacuate, mentre si sta procedendo alla messa in sicurezza dell'argine.
Due morti in Sardegna - La perturbazione gelida, che è stata nominata "Attila", ha portato la neve in Sardegna, dove proprio a causa delle strade imbiancate e gelate due coniugi di Villagrande Strisaili, in Ogliastra, sono morti in un scontro frontale sulla Nuoro-Lanusei, poco dopo la galleria di Pira Onne. Probabilmente a causa del maltempo, la Punto su cui viaggiavano le vittime ha invaso la corsia opposta di marcia e si è scontrata con un fuoristrada in un tratto della statale 389 coperto da neve e ghiaccio. Nell'impatto marito e moglie, entrambi pensionati, non hanno avuto scampo: Mario Staffa, di 68 anni, e Assunta Olianas, di 63, sono morti sul colpo. Ferito il conducente della jeep, Francesco Anedda, 26 anni, di Villaputzu, che è stato ricoverato all'ospedale di Lanusei. Sul posto per i rilievi di legge sono intervenuti i carabinieri.
Nevica anche in Calabria - In particolare sull'altopiano silano dove su molte strade mezzi spargisale e spalaneve dell' Anas hanno lavorato da stamani. Temporali e vento forte nel resto della regione; a Catanzaro grandine e pioggia si alternano a sprazzi di sole. Nel cosentino, una tromba d'aria si è abbattuta stamani a Belvedere Marittimo, sradicando alberi e facendo cadere rami e tegole sulla strada e sulle automobili parcheggiate. Il traffico è rimasto bloccato fino a quando le forti raffiche di vento non si sono placate. Problemi anche nei collegamenti marittimi. Le Eolie sono ancora isolate: sulle sette isole soffia un vento molto forte da ovest, il mare ha raggiunto forza sette e l'arcipelago ancora una volta, nel giro di pochi giorni, è privo di collegamenti.
Aliscafi e traghetti sono bloccati nei porti - Collegamenti a singhiozzo nel golfo di Napoli: le prime corse del mattino di traghetto veloce e aliscafo da Napoli e da Sorrento verso Capri sono state annullate a cause dal mare agitato. Traffico in tilt questa mattina all'Aquila, nell'orario di ingresso alle scuole, per la presenza di ghiaccio sulle strade. Un autobus è finito sullo spartitraffico di una rotatoria: a bordo c'erano diversi giovani che si recavano negli istituti scolastici situati in zona, due dei quali sono rimasti feriti in modo lieve. La prima neve ha fatto la sua comparsa nel centro di Perugia, ma senza creare disagi, mentre il maltempo ha provocato rallentamenti alla circolazione ferroviaria sulla linea Roma-Ancona. Neve anche nelle zone interne montuose delle Marche. Un'intensa grandinata nel pomeriggio ha completamente imbiancato Viterbo creando difficoltà al traffico, anche sulla superstrada Viterbo-Orte.

Le previsioni - Nel Weekend Attila si abbatterà sull’Italia con tutta la sua violenza. Antonio Sanò , direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che venerdì lo scenario meteorologico italiano verrà sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia che porterà subito nevicate al nord anche a Milano verso l’Emilia e il Veneto, e la neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano. Al centro e sulla Sardegna transiteranno forti temporali tra Venerdì e Sabato mattina, con nevicate a quote collinari sui 600m. Sabato mentre il tempo migliorerà al nord con ultime nevicate sul nordest, forti temporali colpiranno il sud e in serata la Bora irromperà sull’Alto Adriatico ance a 90km/h. Tra Sabato e Domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve sin verso le coste romagnole-marchigiane. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8°C sulla Valpadana. Tra Lunedì e Martedì l’arrivo di una nuova perturbazione potrebbe portare altre nevicate.