News

4 Luglio 2012

La particella di Dio esiste

Trovato il bosone di Higgs, la ''particella di Dio'' esiste Domani l'annuncio al Cern di Ginevra. Una scoperta scientifica importantissima.

Il bosone di Higgs, ribattezzato particella di Dio, esiste. Il Cern lo annuncerà domani a Ginevra. Al momento ci sono "forti indizi" che il bosone, che spiega come mai tutte le cose nell'universo hanno una massa, esista: la conferma arriva dai fisici del Fermi National Accelerator Lab, nello Stato americano dell'Illinois, che hanno annunciato di aver osservato "il più forte indizio" sul bosone nei frammenti delle collisioni in un acceleratore di particelle chiamato Tevatron, cui gli scienziati lavorano da dieci anni.
Gli scienziati che ora attendono l'annuncio del Cern, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, dove si susseguono le ultime verifiche e resta un minimo margine di incertezza, inferiore allo 0,2 per cento.  Il bosone (o meglio il campo di Higgs di cui è prodotto) è all'origine della manifestazione della massa e la conferma della sua esistenza potrebbe far compiere passi avanti nelle teorie di Unificazione, verificate per le forze nucleari ed elettromagnetiche ma dalle quali la gravità rimane ancora esclusa. Sarebbe una delle scoperte scientifiche più importanti degli ultimi 100 anni.