News

25 Maggio 2012

Il design della Apple? Così simile a quello Braun

Il designer confidente di Jobs si è ispirato a piccole radio e forni prodotti dalla società tedesca nel dopoguerra

Proprio ieri è stato nominato baronetto a Buckingham Palace per il suo spirito di innovatore. Oggi si scopre invece che Jonathan Ive, designer numero uno di Apple che ha contribuito ai successi di Steve Jobs negli anni ’90, ha copiato. Il design proposto per iPod e Mac è in realtà un remake di quello usato negli anni ’50 e ’60 per forni, radio e televisori prodotti dalla tedesca Braun.

La filosofia del neo Sir si rifà a quella di Dieter Rams, un designer meno noto autore di un famoso decalogo che si potrebbe riassumere così: “il buon design è innovativo, rende un prodotto utile, è estetico, non dà nell’occhio e dura nel tempo”. Parole a cui Ive si è sicuramente ispirato. Guardando i prodotti comparsi sugli scaffali di mezzo mondo sessant’anni fa si può capire il presente di Appe e forse intuire gli sviluppi futuri della società di Cupertino.

Alcuni degli oggetti ideati da Rams sono esposti al MoMA di New York, e rendono evidenti le analogie nell’uso del colore, della selezione dei materiali e della semplicità con i moderni prodotti della Mela. Certe somiglianze sono incredibili: su tutte quella di una radiolina portatile con l’iPod.

Certo definire un ladro di idee o copione il designer amico di Steve Jobs sarebbe improprio visto il successo dei planetario dei suoi prodotti. È forse il caso di chiedersi se tra gli oggetti da cucina e da sala prodotti decenni fa non sia nascosto un oggetto che potrà ispirare la prossima, innovativa, invenzione che rivoluzionerà il mondo della tecnologia.