News

25 Maggio 2012

I miti del mare campionato mondiale motonautica

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno i bolidi di formula 2 ed altre iniziative nelle acque e al Molo Ichnusa del capoluogo sardo. Un evento imperdibile

Un gradito ritorno, nel segno della continuità e del riconoscimento, quello che aspetta Cagliari da venerdì 1 a domenica 3 giugno. Per il secondo anno consecutivo infatti le acque del sud dell'Isola faranno da cornice al campionato mondiale di motonautica Formula 2 al quale parteciperanno 10 nazioni e circa 15 equipaggi. E grazie all'ottima organizzazione del 2011, la Sardegna non lascia, anzi raddoppia. L'UIM (Union International Motonautique) ha infatti deciso di premiare l'intenso lavoro mostrato la scorsa edizione, assegnando la gara di apertura alla sede cagliaritana.

Altri eventi faranno poi da contorno al piatto forte del nuovo appuntamento con 'I miti del mare'. Oltre al mondiale di motonautica sono infatti previste altre iniziative volte alla promozione del territorio e del turismo. Nella struttura high-tech del molo Ichnusa, oltre i 15 team provenienti da tutto il mondo, velisti di fama internazionale, artigiani e produttori locali di alimentari, con l'imperdibile rassegna enogastronomica 'Virtudes – La Sardegna delle eccellenze' ad accompagnare l'intera manifestazione.

Ci sarà poi il navigatore sardo Gaetano Mura, noto per le regate in solitario, che presenterà il suo prossimo 'Giro nel Mondo', e ancora la Formula Junior, un Convegno sulla sicurezza in mare, l'esibizione della S.C.S.S. (Scuola Cani Salvataggio Sardegna) e un Workshop sulla Mobilità Urbana Sostenibile.

Tutto l'evento sarà infatti all'insegna della salvaguardia ambientale, con l'ambizione dell'impatto zero, e proiettato a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta, grazie al contributo organizzativo della Onlus Città ciclabile. La gara di domenica verrà trasmessa in diretta da Rai2.

Il festival 'I Miti del Mare' si distingue ed emerge in modo preponderante all’interno del palinsesto costituito dalle manifestazioni del suo genere per la presenza di elementi di unicità che sapientemente miscelati permettono di esprimere al meglio le realtà partecipanti: una considerevole adesione delle istituzioni locali e nazionali; la partecipazione di imbarcazioni uniche e dal fascino leggendario; la rappresentanza di diversi paesi appartenenti ai diversi continenti; il privilegio di una location di prestigio; un programma denso di avvenimenti ed iniziative indimenticabili; la totale gratuità dell’ingresso per i visitatori; la presenza di personaggi illustri del mondo sportivo ed istituzionale; un forte richiamo di pubblico tipico di questo genere di eventi.

Questo il programma:

Venerdi 1 giugno 2012

ore 11.00 - inaugurazione del villaggio
Apertura Paddock U.I.M F2
Barchini Formula Junior: Prove per il pubblico
ore 12.00 - Virtudes-La Sardegna delle Eccellenze: Artigianato e Gastronomia
ore 18.00 - Per Un Mare + Sicuro: Esibizione cani da salvataggio
La Motonautica si Presenta a Cagliari: Team, Piloti e Tecnici incontrano il pubblico

Sabato 2 giugno 2012

ore 10.00 - apertura Virtudes
ore 10.00 - prove libere F2
ore 12.00 - 1° sessione prove cronometrate
ore 12.45 - apertura Paddock
ore 13.45 - 2° sessione prove cronometrate
ore 15.30 - Speed Record
ore 17.00 - match race
ore 17.30 - Barchini formula Junior: prove per il pubblico
ore 18.00 - convegno: 'In bici per una mobilità sostenibile'

Domenica 3 giugno 2012

Gara del Campionato del mondo di F2
ore 09.30 - gara di qualificazione
ore 10.00 - apertura virtudes
ore 10.45 - parata di presentazione equipaggi
ore 11.00 - F2 cagliari grand prix
ore 12.30 - Cerimonia di premiazione
ore 14.30 - Barchini formula Junior: prove per il pubblico

Sito web di riferimento: www.imitidelmare.eu

(fonte: ufficio Stampa del Comune di Cagliari)