News

Attualità
20 Luglio 2026

Spagna, incendio fuori controllo vicino a Madrid: 1.200 evacuati e 26 mila ettari ridotti in cenere

Il rogo divampato nella provincia di Guadalajara continua ad avanzare nel Parco Naturale della Sierra Norte. L’emergenza si aggrava mentre una nuova ondata di caldo minaccia di alimentare le fiamme

Continua a crescere il bilancio dell’imponente incendio che da diversi giorni sta interessando la Spagna centrale. Le fiamme, divampate lo scorso 16 luglio nei pressi del villaggio di La Mierla, nella provincia di Guadalajara, non sono ancora state domate e hanno già distrutto circa 26 mila ettari di territorio, costringendo circa 1.200 persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

L’area maggiormente colpita è quella del Parco Naturale della Sierra Norte, un’importante zona di pregio ambientale situata a circa cento chilometri dalla capitale Madrid. Qui il fronte del fuoco continua a propagarsi, complicando il lavoro delle squadre antincendio impegnate senza sosta nel tentativo di contenere l’emergenza.

Secondo quanto riferito dal servizio regionale antincendio e di prevenzione incendi, le condizioni restano particolarmente critiche. Le elevate temperature, la vegetazione secca e il vento hanno favorito la rapida espansione del rogo, trasformandolo in uno degli episodi più estesi registrati nelle ultime settimane.

A rendere ancora più delicata la situazione sono anche le previsioni meteorologiche. Le autorità spagnole guardano infatti con preoccupazione all’arrivo di una nuova intensa ondata di calore che potrebbe alimentare ulteriormente le fiamme e rendere ancora più difficili le operazioni di spegnimento.

L’emergenza conferma ancora una volta come l’estate 2026 sia segnata da incendi di vaste proporzioni in diversi Paesi dell’Europa meridionale, dove temperature eccezionalmente elevate e siccità stanno aumentando il rischio di roghi e mettendo sotto pressione uomini e mezzi impegnati nella tutela del territorio.

 

 

@Redazione Sintony News