
Un vasto incendio boschivo ha trasformato l’Andalusia in uno scenario di devastazione, provocando almeno dodici vittime nel comune di Los Gallardos, nella provincia di Almería. Il bilancio, confermato dalle autorità spagnole, è ancora provvisorio e potrebbe aggravarsi con il proseguire delle operazioni di ricerca e soccorso. Il governo regionale ha definito quanto accaduto una tragedia senza precedenti.
Secondo le prime ricostruzioni, molte delle persone decedute sono state trovate all’interno delle proprie automobili, rimaste bloccate lungo una strada nei pressi di Bédar mentre tentavano di mettersi in salvo dall’avanzata delle fiamme. Almeno sette persone sono rimaste ferite, cinque delle quali sono state ricoverate all’Ospedale Universitario Torrecárdenas di Almería per ustioni di diversa gravità.
L’emergenza ha reso necessaria l’evacuazione di oltre mille residenti. Sono stati sgomberati i complessi residenziali Parque Botánico e Los Flamingos, per un totale di circa 400 appartamenti, mentre alcuni impianti sportivi sono stati trasformati in centri di accoglienza per gli sfollati.

La situazione resta critica anche nel resto dell’Andalusia. Un altro incendio è scoppiato a Estepona, nella provincia di Malaga, costringendo all’evacuazione di un centinaio di persone. A Córdoba, invece, un ulteriore rogo ha provocato l’interruzione temporanea della linea ferroviaria ad alta velocità tra Madrid e l’Andalusia.
Per contenere il maxi incendio di Los Gallardos sono al lavoro circa 150 vigili del fuoco, supportati da numerosi mezzi aerei e dai militari dell’Unità Militare di Emergenze (UME), mobilitati per rafforzare le operazioni di spegnimento.
Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha espresso il proprio cordoglio ai familiari delle vittime e la vicinanza alle comunità colpite, augurando una pronta guarigione ai feriti. Il presidente del Governo ha inoltre assicurato che le squadre della Protezione civile, delle forze di sicurezza e del Ministero della Transizione Ecologica stanno operando senza sosta per domare l’incendio, invitando la popolazione alla massima prudenza.
@Redazione Sintony News