News

Attualità
8 Maggio 2025

The Couple, chiude in anticipo il reality condotto da Ilary Blasi

Con ascolti troppo bassi per garantire la sostenibilità del progetto e il pubblico ormai stanco dopo mesi di reality show, il programma è stato sospeso alla quinta puntata

Il reality show “The Couple”, in onda su Canale 5, si ferma prima del previsto. La trasmissione, che avrebbe dovuto concludersi domenica 11 maggio, chiuderà ufficialmente i battenti giovedì 8 maggio. Una decisione netta, voluta direttamente da Pier Silvio Berlusconi, che porta con sé anche un gesto di grande valore: il milione di euro destinato ai vincitori sarà donato all’Istituto Giannina Gaslini di Genova per la realizzazione di un nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale.

Contestualmente alla chiusura del programma, Mediaset ha interrotto anche la diretta 24 ore su Mediaset Extra, sostituendola con la replica della prima puntata dell’“Isola dei Famosi 2025”. Un cambio di rotta non solo televisivo, ma anche etico, che l’azienda ha voluto accompagnare con un ringraziamento ufficiale alla conduttrice Ilary Blasi, lodandone l’impegno e la professionalità dimostrati lungo tutto il percorso del format.

The Couple chiude in anticipo per colpa dei bassi ascolti

La chiusura anticipata di “The Couple” arriva dopo settimane difficili sul fronte degli ascolti. Il reality non è mai decollato in termini di share, complice anche un pubblico sempre più saturo di format simili. Solo cinque le puntate andate in onda, insufficienti per costruire un seguito stabile o alimentare dinamiche coinvolgenti tra i concorrenti.

Il milione di euro sarà trasferito all’Istituto Gaslini tramite Mediafriends, la onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa. I fondi saranno gestiti in collaborazione con l’associazione Gaslininsieme ETS, che supporterà la costruzione del nuovo reparto.

Ilary Blasi flop, The Couple chiude in anticipo: l'11 maggio l'ultima  puntata. E lei

Andrea Moscatelli, direttore del Dipartimento Emergenza del Gaslini, ha commentato con entusiasmo: «Questa straordinaria donazione ci permetterà di dotare la Terapia Intensiva di tecnologie all’avanguardia, migliorando la sicurezza e l’efficacia delle cure offerte ai bambini». Sulla stessa linea, Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto e della Fondazione Gaslininsieme, ha parlato di “un segnale potente di responsabilità sociale” da parte di Mediaset.

La chiusura anticipata di “The Couple” segna un epilogo insolito nel panorama dei reality italiani.

 

 

@Redazione Sintony News