News

Attualità
17 Dicembre 2024

Vivi il Natale nei beni del Fai in Sardegna

Natale nei Beni FAI è l’occasione per conoscere storie e racconti ambientati in luoghi speciali, che si tramandano di generazione in generazione, e per condividere l’incanto di paesaggi e dimore nella magia dell’atmosfera natalizia

Natale nei Beni FAI è l’occasione per conoscere storie e racconti ambientati in luoghi speciali, che si tramandano di generazione in generazione, e per condividere l’incanto di paesaggi e dimore nella magia dell’atmosfera natalizia. Un momento per riunire famiglia e affetti all’insegna di esperienze inedite, alla scoperta di presepi dalle antiche tradizioni, mercatini dentro le mura di un castello medioevale, concerti di musica a cappella e scritture amanuensi in un’abbazia millenaria, oltre alla Messa della Vigilia vicino al mare. Queste e tante altre le iniziative dei Beni FAI che a Natale sorprenderanno il pubblico. 

 Vivi la magia del Natale alle Saline Conti Vecchi | FAI

Presepe di Maria Lai 

Sino a lunedì 6 gennaio 2025 le Saline Conti Vecchi ospiteranno un’opera di Maria Lai (1919-2013), Presepio, concessa in prestito dall’Archivio e dalla Fondazione Maria Lai. Un omaggio del FAI all’artista sarda, che si rinnova anche in occasione di questo Natale e che, dal 2019 a oggi, ha permesso ai visitatori delle Saline di ammirare, durante le festività natalizie, altre sue pregevoli opere incentrate sul tema del presepe. Un soggetto molto importante per Maria Lai, in quanto strettamente legato al suo concetto dell’arte: così come l’opera d’arte viene interpretata da ogni fruitore in modo differente, anche il presepe va incontro a molteplici interpretazioni. L’opera in mostra quest’anno, racchiusa in una cassetta di legno dipinto, rappresenta il cammino del pastore verso la luce della cometa, che si manifesta come un vortice di sabbia – annuncio di sconvolgimento – che è l’avverarsi della promessa della nascita di Gesù. Una tematica trasversale, che parla della possibilità di salvezza dell’uomo, ma anche della sua sete di infinito.  

In collaborazione con Archivio Maria Lai e Fondazione Maria Lai. 

 Giornate Fai d'Autunno 2024: tutti i luoghi aperti in Italia regione per  regione

Concerto di Natale 

26 dicembre, ore 12 

In occasione delle festività natalizie, giovedì 26 dicembre alle ore 12 è in programma un momento musicale che vedrà esibirsi, all'interno dall’Officina Meccanica delle Saline Conti Vecchi, i musicisti dell'associazione “Hic et Nunc”, un coro polifonico con un repertorio che spazia dai grandi classici alla musica rock e pop. Sarà inoltre possibile partecipare al tour guidato della salina in trenino e visitare gli spazi storici restaurati dal FAI secondo lo stile che avevano negli anni Trenta del Novecento. Al termine del concerto, della durata di circa un'ora, verrà offerta una degustazione di prodotti a marchio FAI

Vivi la magia del Natale alle Saline Conti Vecchi | FAI

Visite speciali per bambini 

Dal 26 al 30 dicembre, ore 10 e 15 

Dal 26 al 30 dicembre, alle ore 10 e alle ore 15, cinque giorni di eventi per i più piccoli con una visita guidata speciale pensata per bambini, alla scoperta delle meraviglie delle Saline Conti Vecchi, con la sua particolare flora e fauna. Al termine del percorso, verranno proposte divertenti attività: il "Memory", la "Caccia Botanica" e diversi laboratori manuali per far conoscere la salina. Per gli accompagnatori visite guidate degli spazi storici e tour col trenino tra le vasche salanti. 

 

 

@Redazione Sintony News