News

Attualità
16 Ottobre 2024

Petra, scoperta una tomba di almeno 2mila anni sotto un sito del film Indiana Jones

In Giordania si trova uno dei siti archeologici più noti al mondo

La scoperta a Petra aggiunge un capitolo affascinante alla storia di uno dei siti archeologici più iconici del mondo. La città, fondata dai Nabatei, era un importante crocevia per le rotte commerciali, e le sue monumentali strutture scavate nella roccia, come El Khasneh, sono celebri per la loro bellezza e ingegnosità architettonica.

Petra: storia del sito archeologico della Giordania | Turisanda

La recente scoperta di una tomba di almeno 2mila anni sotto un sito del film Indiana Jonesdi e contenente almeno 12 scheletri e diversi manufatti, tra cui un calice che richiama alla mente il Sacro Graal, offre nuove opportunità per comprendere meglio la vita e la cultura dei Nabatei.

L'uso del radar a penetrazione del terreno ha permesso agli archeologi, guidati da Pearce Paul Creasman, di individuare l'area di scavo e confermare le teorie di altri ricercatori riguardo la presenza di tombe nascoste sotto El Khasneh.

5 curiosità su Petra dei Nabatei, in Giordania - iStorica.it

Il coinvolgimento del programma "Expedition Unknown" di Josh Gates ha dato grande visibilità alla scoperta, mostrando come la moderna tecnologia e la narrazione televisiva possano andare di pari passo nella divulgazione delle meraviglie archeologiche.

Se i resti appartengono davvero ai Nabatei, questa scoperta potrebbe fornire nuove informazioni su una popolazione di cui si conosce ancora relativamente poco. I test del DNA aiuteranno a chiarire l'identità di questi antichi abitanti, aprendo nuove strade per lo studio della loro storia.

 

 

@Redazione Sintony News