News

Attualità
20 Settembre 2024

Sophia Loren compie 90 anni, l’attrice italiana più premiata al mondo

Il 20 settembre del 1934 nasceva Sophia Loren. Oggi si festeggiano i 90 anni dell'attrice italiana più premiata al mondo

Sophia Loren, il simbolo di fascino e talento che ha incantato generazioni, festeggia oggi il suo 90° compleanno. Con il suo nome scolpito nella leggendaria Walk of Fame, Sophia è più di una semplice diva: è un'icona senza tempo, capace di attraversare decenni di storia cinematografica con grazia ed eleganza.

"La fonte della giovinezza è nella tua mente, nei tuoi talenti e nella creatività che porti nella vita".

Queste le parole di Loren che oggi, 20 settembre, celebra questo importante traguardo circondata dall'affetto di familiari e amici a Roma, la città dove tutto ebbe inizio.

Al suo fianco, durante i festeggiamenti, ci sono i suoi figli, Edoardo e Carlo Ponti, insieme alle loro famiglie. Presenti anche la sorella Maria Scicolone e le nipoti Alessandra ed Elisabetta Mussolini, oltre a una cerchia ristretta di amici e colleghi che hanno condiviso momenti della sua straordinaria carriera.

 

 

Sophia Loren, all'anagrafe Sofia Villani Scicolone, è nata il 20 settembre 1934 a Roma. Figlia di Romilda Villani, una maestra di pianoforte che rinunciò a Hollywood per la maternità, e di Riccardo Scicolone, l'attrice ha vissuto un'infanzia difficile, segnata dall'assenza del padre e dai sacrifici della madre. Nonostante le difficoltà, Sofia ha conquistato il mondo, diventando ambasciatrice della bellezza e del talento italiano.

Con una carriera lunga oltre 70 anni, Loren è l'attrice italiana più premiata di sempre:

2 Oscar (uno alla carriera), 5 Golden Globe, 7 David di Donatello (più tre targhe d'oro), il premio come miglior attrice a Cannes e Venezia, oltre al Leone d’Oro e all'Orso d'Oro alla carriera.

Sophia Loren compie 90 anni: tutto quello che (forse) non sapete di lei .  Foto e video | People

Diversi gli eventi per rendere omaggio alla Loren: a Pozzuoli, dove trascorse la sua infanzia, è stato realizzato un murale pop per celebrarla. Eventi in programma da Firenze a Napoli fino a Los Angeles dove al museo dell'Academy of Motion Pictures dal 7 al 30 novembre è di scena una retrospettiva dei suoi film organizzata da Cinecittà con il gran finale a Santa Monica e un concerto del tenore Pasquale Esposito diretto dal maestro Carlo Ponti Jr., il figlio primogenito avuto dal marito produttore Carlo Ponti.  

 

 

Marta Rachele Pusceddu