News

Attualità
11 Settembre 2024

Ecco le 10 migliori spiagge secondo Instagram, spicca la Sardegna

La Sardegna si conferma la regina incontrastata, con ben 9 spiagge tra le 30 più apprezzate e addirittura 3 tra le prime 10

Con la fine della stagione estiva, è tempo di fare il bilancio delle spiagge italiane più amate dai turisti, grazie a un'indagine di Preply che ha analizzato la popolarità delle spiagge su Instagram. Le piattaforme social, infatti, riflettono in maniera chiara quali siano le destinazioni più fotografate e condivise. Non sorprende che il Sud Italia domini la classifica, con le sue spiagge spettacolari che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

La Sardegna si conferma la regina incontrastata, con ben 9 spiagge tra le 30 più apprezzate e addirittura 3 tra le prime 10.

Spiagge Sardegna: le più iconiche e le meno conosciute - Ignas Tour

La Sicilia e la Puglia seguono da vicino, rispettivamente con 5 e 4 spiagge in classifica, confermando il loro fascino naturale e la capacità di attrarre un vasto pubblico. Anche la Calabria riesce a conquistare un posto nella top 10, mentre la Campania, pur presente con due spiagge, rimane fuori dalle prime posizioni.

Le regioni centrali e settentrionali, invece, trovano meno spazio in questa classifica dominata dal Sud. La Toscana, nonostante la presenza di tre spiagge in classifica, non riesce a entrare nella top 10, mentre la Liguria con la Baia del Silenzio ottiene un risultato eccezionale, conquistando il quarto posto e risultando l'unica spiaggia del Nord Italia tra le prime dieci. Purtroppo, regioni come l'Emilia-Romagna e la Basilicata non sono riuscite a entrare nella lista delle più gettonate.

Viaggio in Romagna: dimmi chi sei e ti dirò in che spiaggia andare

Uno degli aspetti più interessanti dell'analisi riguarda alcune spiagge meno note al grande pubblico che riescono a entrare in classifica grazie alla loro bellezza incontaminata. Ad esempio, la spiaggia di Porto Selvaggio, in Puglia, si posiziona al decimo posto con 65.537 post su Instagram, seguita da una spiaggia sarda al nono posto con oltre 75.000 post. La Spiaggia di Tropea, una delle più amate della Calabria, occupa l'ottava posizione, mentre la Grotta della Poesia, sempre in Puglia, si posiziona settima. Al sesto posto, troviamo un'altra perla della Sardegna, con 78.594 post.

La Grotta della Poesia, Puglia. Tutto sulla piscina naturale piu' bella del  mondo - Turisti in Puglia

Entrando nel podio delle spiagge più amate su Instagram, la Sicilia brilla con una spiaggia al quinto posto, mentre la già citata Baia del Silenzio in Liguria si aggiudica il quarto posto, con un'ampia popolarità che si estende anche al di fuori dei confini italiani.

Al terzo posto troviamo Cala Luna, una delle spiagge più suggestive della Sardegna, famosa per le sue grotte spettacolari e per essere stata il set del film "Travolti da un insolito destino". Con ben 92.888 post, è una delle destinazioni sarde più iconiche. Il secondo posto spetta a Mondello, una spiaggia siciliana nei pressi di Palermo, amata per la sua bellezza naturale e il contesto unico tra Capo Gallo e Monte Pellegrino.

Mondello, la spiaggia più incredibile di Palermo - Viaggio in Sicilia

La regina indiscussa della classifica è però La Pelosa, in Sardegna, che domina con 127.702 post su Instagram. Situata nei pressi di Stintino, questa spiaggia è famosa per le sue acque cristalline e la sabbia bianchissima, e continua a essere una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo.

La Pelosa | Spiaggia La Pelosa

Il Sud Italia si conferma la vera attrazione per gli amanti delle spiagge, con destinazioni che uniscono bellezza naturale, storia e fascino incontaminato. La classifica di Preply evidenzia non solo le mete più iconiche, ma anche alcune gemme meno conosciute, confermando che l'Italia ha molto da offrire quando si parla di spiagge spettacolari.

 

 

@Redazione Sintony News