News

Attualità
5 Giugno 2024

Gli animali da compagnia in Italia: un amore in crescita

Gli italiani amano gli animali da compagnia: ben 65 milioni di pet popolano le nostre case, creando un legame profondo con le loro famiglie

65 milioni di animali nelle case degli italiani e una spesa annuale per i pelosetti che ammonta a 6,8 miliardi di euro per il loro benessere, con una crescita costante negli ultimi anni.

Per quasi il 90% dei proprietari, gli animali da compagnia sono veri e propri membri della famiglia. Questo legame speciale si riflette nella cura e nell'attenzione che viene dedicata loro. La salute è al centro delle preoccupazioni dei pet owner: il 63% di loro considera questo aspetto fondamentale e quasi la metà (48%) porta regolarmente il proprio animale dal veterinario.

Le malattie più comuni negli animali domestici: quando preoccuparsi - Ciam

La spesa per i pet è in aumento, con un valore complessivo di 6,8 miliardi di euro ogni anno. La voce principale è quella relativa all'alimentazione, che assorbe il 57% del budget. Seguono le cure veterinarie (20%) e gli accessori (17%). Tra questi ultimi, spiccano integratori e antiparassitari, lettiere per gatti, prodotti per l'igiene e la toelettatura, giocattoli e accessori per la casa e il comfort degli animali.

In media, il proprietario di un animale domestico ha più di 45 anni e appartiene a un nucleo familiare con figli (nel 43% dei casi). Tuttavia, la maggior parte di essi non dispone di uno spazio esterno dove far vivere il proprio animale.

Bimbi e animali domestici, alleanza perfetta contro le malattie

Il mercato degli accessori per pet è in continua evoluzione, con l'introduzione di prodotti sempre più innovativi. Tra le ultime tendenze spiccano applicazioni che permettono di monitorare la salute degli animali attraverso l'analisi del pelo o degli occhi, collari intelligenti che tracciano l'attività fisica e i parametri vitali, ciotole smart che dosano il cibo in base al peso e all'età dell'animale e giocattoli interattivi per stimolare mentalmente e fisicamente gli animali.

1pc Forti Manici Giocattolo Animali Domestici Cucciolo - Temu Italy

Sempre più persone scelgono di acquistare prodotti per i propri animali da compagnia online. Rispetto a chi preferisce i negozi fisici, gli acquirenti online spendono mediamente di più e sono più propensi a sperimentare nuovi marchi.

Cani e gatti sono gli animali da compagnia più diffusi, ma in Italia crescono anche le famiglie che scelgono di vivere con pesci, volatili, roditori e animali esotici come serpenti e iguane.

PERCHÈ AVERE ANIMALI DOMESTICI | Il Mondo degli Animali

 

@Redazione Sintony News