News

Attualità
1 Giugno 2024

Vasco Rossi, il nuovo tour scalda i motori a Bibione: «Uno spettacolo duro e arrabbiato»

Data zero dello show del Blasco sabato e domenica in Veneto. La band in parte rinnovata e il mistero sulla scaletta. Una certezza: torneranno alcune mitiche hit

Il mega palco a Bibione è già pronto per accogliere il tanto atteso Vasco Live 2024. Con oltre 660.000 biglietti già venduti in prevendita, il leggendario Vasco Rossi, il provocatorio "provocautore" e simbolo del rock italiano, ha scelto il Veneto per inaugurare il suo tour. Sabato si terrà il soundcheck riservato ai membri del Blasco Fan Club, mentre domenica sarà la volta della data zero, aperta al pubblico.

Dopo le prime prove a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, il comune di Bibione, in provincia di Venezia, ospiterà le ultime fasi di preparazione dello spettacolo. Il tour proseguirà poi toccando solo due città, Milano e Bari: sette date allo stadio San Siro (7, 8, 11, 12, 15, 19 e 20 giugno) e quattro al San Nicola (25, 26, 29 e 30 giugno).

Tutti i concerti sono sold out in prevendita, a testimonianza dell'inossidabile passione dei fan per ogni tour del Komandante. Vasco Rossi si reinventa ad ogni tournée, mantenendo però intatta la sua essenza. Ogni tour è un viaggio unico, definito sia dal suono, frutto anche dei molti cambiamenti nella band, sia dalla scaletta. Con quasi cinquant'anni di carriera alle spalle e 18 album in studio, Vasco ha saputo sorprendere il suo pubblico a ogni occasione.

Quest'anno, la band rinnovata vedrà Vince Pastano alla direzione musicale e alle chitarre, Stef Burns, chitarrista storico con un passato con Alice Cooper, Antonello D'Urso alla programmazione, chitarra acustica e cori (new entry), Andrea Torresani al basso e cori, Alberto Rocchetti alle tastiere e cori, Roberta Montanari ai cori, e Donald Renda alla batteria, sostituendo Matt Laug, impegnato in un tour mondiale con gli AC/DC. La sezione fiati sarà composta da Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba) e Roberto Solimando (trombone). Confermato anche per il 2024 il mitico bassista Claudio "Il Gallo" Golinelli, storico membro della band dal 1980, che sarà guest star per tutta la tournée.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi)

 

Se la formazione della band è stata rivelata, la scaletta resta un mistero che tiene i fan sulle spine fino all'ultimo momento. Alcuni dettagli sono però trapelati, grazie a chi ha assistito alle prove e alle dichiarazioni pubbliche di Vasco. Durante il ritiro del Premio del Vittoriale, il rocker ha annunciato che la tournée sarà "più sul sociale, un po' più incazzata, un po' più dura, perché questo è un periodo veramente complicato, molto difficile e siamo tutti chiaramente preoccupati".

Il nuovo singolo di Vasco Rossi esce il 25 ottobre | Rolling Stone Italia

Tra i brani sicuri di essere inclusi, vi è "Basta poco", non eseguita dal vivo da diciassette anni. Probabilmente in scaletta troveranno posto anche "Un gran bel film", "Quanti anni hai", "Come stai" e "Domenica lunatica". Immancabili le hit storiche come "Siamo solo noi", "Vita spericolata" e "Canzone", che quest'anno potrebbe essere eseguita per intero anziché in medley.

L'unica vera certezza è la chiusura, invariata da decenni, con "Albachiara", che celebra 45 anni dalla sua pubblicazione nell'album "Non siamo mica gli americani!" del 1979.

 

@MartaRachelePusceddu