News

Attualità
11 Maggio 2024

Finale Eurovision 2024: scaletta cantanti, orari e ospiti

Angelina Mango sorprende i cronisti con una toccante performance prima della grande serata. Ecco l'ordine di uscita dei 26 finalisti

 

A poche ore dall'atteso inizio della finale dell'Eurovision 2024, le previsioni per la vittoria sono state stravolte. Il "caso" Israele ha scatenato polemiche, con alcuni suggerimenti che la presunta vittoria della Croazia potrebbe essere a rischio, dopo che è emerso che Israele è entrata in finale apparentemente grazie ai voti italiani, erroneamente resi pubblici dalla Rai.

Eurovision Song Contest: Israelische Sängerin steht trotz Boykottaufrufen  im ESC-Finale | ZEIT ONLINE

 

In un gesto significativo per placare le tensioni, come il fatto che l'artista israeliana sia stata ripetutamente contestata, Angelina Mango ha sorpreso i presenti in sala stampa. La cantante italiana ha letto un breve discorso di pace e poi ha improvvisato una commovente esibizione con "Imagine" di John Lennon. "Ciao a tutti, sono qua perché vorrei veramente esprimere i miei pensieri a modo mio con le mie parole. Quando sono arrivata qui ho visto artisti proprio come me che vivono per la loro musica e parlano tramite la loro musica. leri notte mi sono esibita su quel bellissimo palco dell’Eurovision con il mio cuore pieno d’amore. Sono andata a letto così fiera di me stessa e di noi tutti. Ora voglio lasciar parlare la musica”. 

 

La diretta della finale sarà trasmessa su Rai 1, iniziando il collegamento alle 20:35. Lo spettacolo prenderà il via intorno alle 21:15 a Malmo, con la possibilità di seguire la trasmissione in streaming su RaiPlay. Inoltre, sarà disponibile anche su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre, mentre il sito ufficiale eurovision.tv offrirà la visione senza commento. La chiusura è prevista per circa l'1 di notte.

 

Eurovision Song Contest 2024: date e dove vederlo | Style

 

La serata presenterà le esibizioni di 26 finalisti provenienti da tutto il mondo, inclusi i Big Five (Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito) e la Svezia come paese ospitante. Angelina Mango con il suo brano "La noia" si esibirà come quindicesima nella scaletta, prevista verso le 22:30.

Ecco l'ordine di esibizione dei cantanti:

  1. Svezia: Markus & Martinus - "Unforgettable"
  2. Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil - "Teresa & Maria"
  3. Germania: Isaak - "Always on the Run"
  4. Lussemburgo: Tali - "Fighter"
  5. Olanda: Joost Klein - "Europap"
  6. Israele: Eden Golan - "Hurricane"
  7. Lituania: Dons - "Hollow"
  8. Spagna: Nebulossa - "ZORRA"
  9. Estonia: 5MIINUST x Puuluup - "(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi"
  10. Irlanda: Bambie Thug - "Doomsday Blue"
  11. Lituania: Sylvester Belt - "Luktelk"
  12. Grecia: Marina Satti - "ZARI"
  13. Regno Unito: Olly Alexander - "Dizzy"
  14. Norvegia: Gåte - "Ulveham"
  15. Italia: Angelina Mango - "La noia"
  16. Serbia: Teya Dora - "Remonda"
  17. Finlandia: Windows95Man - "No Rules!"
  18. Portogallo: Iolanda - "Grito"
  19. Armenia: LADANIVA - "Jako"
  20. Cipro: Silia Kapsis - "Liar"
  21. Svizzera: Nemo - "The Code"
  22. Slovenia: Raiven - "Veronika"
  23. Croazia: Baby Lasagna - "Rim Tim Tagi Dim"
  24. Georgia: Nutsa Buzaladze - "Firefighter"
  25. Francia: Slimane - "Mon amour"
  26. Austria: Kaleen - "We Will Rave"

Questa sera non ci saranno limitazioni di voto, fatta eccezione per il divieto di votare per il proprio Paese secondo il regolamento. Petra Mede e Malin Akerman tornano per la terza diretta come presentatrici. Verranno omaggiati gli ABBA, a 50 anni esatti dalla mitica vittoria con Waterloo (Eurofestival 1974). Seguiranno le performance della svedese Carola (vincitrice nel 1991), la svedese Perelli (1999) e l'austriaca Conchita Wurst (2012). Infine toccherà a Loreen, la vincitrice svedese uscente (ma anche nel 2012), e la band sempre locale degli Alcazar che si riuniranno proprio a Malmo.

 

 

Marta Rachele Pusceddu