Dopo le emozionanti semifinali dell'Eurovision 2024, il palcoscenico è pronto ad accogliere i talentuosi finalisti che si contenderanno il titolo sabato 11 maggio. Tra loro, spicca l'Italia, già sicura di un posto d'onore con Angelina Mango, vincitrice dell'ultima edizione del Festival di Sanremo.
Ecco tutti i Paesi che, dopo le due semifinali, si sono aggiudicati la possibilità di gareggiare durante la finale dell'Eurovision Song Contest:
Oltre ai finalisti delle semifinali, Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, i cosiddetti Big Five, godono del privilegio di un accesso diretto alla finale. Questi paesi, pionieri nel sostegno all'Unione Europea di radiodiffusione e ancor oggi fondamentali nel finanziamento dell'evento, hanno garantito la presenza di talenti di spicco come Angelina Mango.
Per Angelina Mango, la finale è già un traguardo raggiunto grazie alla sua vittoria a Sanremo, nonostante ciò ha regalato al pubblico una performance straordinaria durante la seconda semifinale.
L'Eurovision Song Contest celebra anche la continuità e l'innovazione, se l'anno scorso era toccato all'Ucraina, dopo la vittoria a Torino nel 2022, quest'anno è la Svezia a portare avanti questo onore, dopo il trionfo di Loreen nell'edizione precedente.
Marta Rachele Pusceddu