News

Attualità
2 Aprile 2024

Oggetti rubati dall'Air Force One, la Casa Bianca si rivolge ai giornalisti

L'Air Force One, l'aereo presidenziale degli Stati Uniti, è stato oggetto di una serie di furti, la vicenda è stata resa pubblica ed è stato lanciare un monito a chi ha la possibilità di salire sul velico, specialmente ai giornalisti

Diversi oggetti, tra cui piatti, bicchieri e federe dei cuscini, sono stati sottratti dal velivolo Air Force One, l’aereo presidenziale degli Stati Uniti

La White House Correspondents' Association, l'associazione dei corrispondenti della Casa Bianca, ha denunciato l'accaduto e ha inviato un'email ai giornalisti invitandoli a cessare questo comportamento. Il fenomeno dei furti sull'Air Force One non è nuovo, gli inventari regolari rivelano spesso la mancanza di piccoli oggetti.

Il prossimo Air Force One non avrà i colori scelti da Trump

L'attrattiva di questi oggetti deriva dal fatto che fanno parte dell'arredo dell'aereo presidenziale, e alcuni individui li considerano dei souvenir.

Un recente inventario, effettuato a febbraio dopo la visita di Joe Biden sulla costa occidentale degli Stati Uniti, ha rilevato diverse mancanze nella sezione stampa.

Tuttavia l’associazione dei corrispondenti ha sottolineato che questo comportamento danneggia l'immagine della stampa. Ai giornalisti è concesso di ricevere in regalo dei pacchetti di M&Ms con il logo presidenziale al termine di un viaggio, ma il prelievo di altri oggetti è considerato un comportamento inaccettabile.

Attenti ai giornalisti: l'imbarazzante caso dei 'souvenir' rubati dall'Air  Force One – La Voce di New YorkAttenti ai giornalisti: l'imbarazzante caso dei 'souvenir' rubati dall'Air  Force One – La Voce di New York

Intanto Misha Komadovsky, corrispondente dalla Casa Bianca di Voice of America, ha ammesso di aver collezionato diversi oggetti dall'aereo presidenziale nel corso degli anni. Ha però negato di aver commesso alcun illecito e ha sostenuto che si tratta di oggetti di scarso valore.

L'Air Force One, con una superficie di 372 mq su tre livelli, è considerato "l'ufficio nel cielo del presidente” e il furto di oggetti da questo aereo rappresenta una mancanza di rispetto verso l'istituzione presidenziale e danneggia l'immagine degli Stati Uniti. Le autorità competenti comunque stanno indagando sulla vicenda per identificare i responsabili e prendere i dovuti provvedimenti.

 

 

@Redazione Sintony News