News

Attualità
20 Gennaio 2024

Ecco la classifica delle compagnie aeree più sicure del 2024

La piattaforma online Airline Ratings ha stilato una classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo

 

Quando si tratta di viaggiare in aereo, la sicurezza è sempre una priorità fondamentale per garantire un viaggio sicuro e tutelare i passeggeri. Airline Ratings, la rinomata piattaforma online che annualmente pubblica la lista delle compagnie aeree più sicure al mondo, ha recentemente diffuso la sua classifica del 2024. L'analisi dettagliata condotta ha coinvolto 385 compagnie aeree, valutate in base a 11 criteri che comprendono incidenti gravi di sicurezza, audit da parte degli enti governativi dell'aviazione, età della flotta e competenza della formazione dei piloti. Mentre eventi al di fuori del controllo della compagnia aerea, come impatti con uccelli, infortuni causati da turbolenze, deviazioni meteorologiche o impatti di fulmini, non sono stati considerati nella valutazione

La graduatoria di Airline Ratings ha stilato una lista delle prime 25 compagnie aeree più sicure.  Dal 25esimo all'11esimo posto troviamo United Airlines, Air Canada Grou, Air France, American Airlines, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa/Swiss Group, TAP Air Portugal, Turkish Airlines, British Airways, EVA Air, Singapore Airlines, Korean Air e Scandinavian Airlines

 

ECCO LA TOP 10

Alaska Airlines ha conquistato il decimo posto grazie agli avanzamenti significativi compiuti nel miglioramento della sicurezza nel corso del tempo.

Cathay Pacific si è classificata al nono posto, seguita da Finnair all'ottavo, riconosciuta per la modernità della flotta e l'eccellente formazione dei piloti.

All Nippon Airways ha raggiunto la settima posizione, mentre Emirates, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi di Dubai, si è piazzata al sesto posto.

La quinta posizione è stata assegnata a Qatar Airways, nota per la modernità della flotta e rigorosi protocolli di sicurezza.

Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, si è collocata al quarto posto.

La terza posizione è stata conquistata da Virgin Australia Airlines, precedentemente conosciuta come Virgin Blue Airlines.

Virgin Australia soaring one year after re-launch | Virgin Australia  Newsroom

 

Al secondo posto dalla rinomata Qantas, seconda compagnia aerea australiana per dimensioni.

Qantas - Wikipedia

 

Dopo aver conquistato il primo posto nel 2022, Air New Zealand è nuovamente stata riconosciuta come la compagnia aerea più sicura del mondo nel 2024.

Air New Zealand dice addio alla plastica: eliminerà dai voli 55 milioni di  oggetti

 

 

Marta Rachele Pusceddu