Roma, Milano, Firenze, Venezia, Verona e Bologna. La prima, settima nella top 10, le altre tra le prime 100 del mondo. E’ la classifica della città più gettonate del mondo, stilata, prendendo in esame diversi parametri, da Euromonitor International. Il rapporto dell'ente, che si occupa di analisi di mercato e insight sui consumatori, tiene conto di: performance economica e aziendale, performance turistica, infrastrutture turistiche, politica e attrattività del turismo, salute, sicurezza e sostenibilità.
Secondo questo studio, Parigi si è collocata per il terzo anno consecutivo al primo posto. “Parigi ha mantenuto il titolo di città leader a livello mondiale grazie a prestazioni eccezionali”, afferma Nadejda Popova, senior manager di Euromonitor International. “Si prevede – continua la manager - che l'aumento del costo della vita, che innesca una minore fiducia dei consumatori, e l'inflazione fluttuante costituiranno le maggiori sfide per la crescita del settore nel 2024 e nel 2025, soprattutto in caso di recessione globale. Ci si aspetta che i consumatori cerchino proposte di viaggio con un buon rapporto qualità-prezzo quando prenotano un viaggio e continueranno a favorire esperienze locali oltre alle alternative turistiche sostenibili.
Sul podio anche Dubai (al secondo posto) e Madrid (al terzo). Segue Tokyo: la capitale giapponese è riuscita a conquistare il quarto posto (entrando per la prima volta in top 10) grazie al miglioramento dello sviluppo delle infrastrutture turistiche. Dopo di lei Amsterdam e Berlino. Londra scende di quattro posizioni fino al decimo posto e bisogna scendere fino al 62esimo per trovare un'altra città del Regno Unito: cioè Edimburgo. New York sale di due posizioni e si piazza all'ottavo posto: l'unica altra città americana nella top 20 è Los Angeles, 19esima.
Le new entry di quest'anno sono Washington DC (48°), Montreal (68°), Santiago del Cile (88°) e Vilnius in Lituania (92°). L'Italia figura nell'elenco con 6 città: una di queste è nella top ten. La più alta in classifica è Roma, al settimo posto. Seguono: Milano (13°), Firenze (29°), Venezia (37°), Verona (75°), Bologna (76°). Chiude l'elenco Mascate, in Colombia, in posizione numero 100.
Secondo il rapporto Istanbul è la destinazione straniera più popolare a livello globale, con arrivi internazionali che ammontano a 20,2 milioni. Nel 2023 si è registrato un aumento del 26% rispetto al 2022. Segue Londra, con 18,8 milioni di arrivi, seguita da Dubai (16,8 milioni). I viaggi internazionali hanno continuato a registrare una forte ripresa nel 2023, con una crescita del 38%, favorita dal ritorno dei viaggi internazionali cinesi, in seguito alla fine della quarantena governativa. La top 10 è questa: Parigi, Dubai, Madrid, Tokio, Amsterdam, Berlino, Roma, New York, Barcellona e Londra.
Redazione sintony.it