News

Società e costume
6 Dicembre 2023

Natale: per i regali gli italiani spenderanno in media 186 euro a testa

In crescita la spesa per i regali di Natale. Ma cosa regaleranno gli italiani? Ecco qua numeri e percentuali

Secondo l'analisi dell'ufficio studi di Confcommercio, quest'anno gli italiani spenderanno in media 186 euro a testa per i regali di Natale, in crescita rispetto ai 165 euro dello scorso anno in termini reali, al netto dell'inflazione.

La spesa complessiva raggiungerà gli 8 miliardi di euro, un livello che supera quello del 2022 e del 2021 (7,1 miliardi e 7,8 miliardi ai prezzi del 2023) ma che è ancora al di sotto di quello del 2020 (era 8,3 miliardi) e del periodo pre-Covid.

E-commerce: idee per le promozioni natalizie (e non)

Farà regali oltre il 73% degli intervistati e circa 4 su 10 di quelli che li faranno considerano comprare doni "una spesa che piace affrontare".

La quota di quanti prevedono un Natale molto dimesso si è stabilizzata anche se resta elevata: 84,1%.

Di buon auspicio sono i risultati della settimana del Black Friday, che ha coinvolto 19,2 milioni di persone che hanno acquistato spendendo 220-230 euro a testa

Natale: golosit? e tecnologia invece del superfluo - La Stampa

La metà di questi acquisti consistono proprio in regali di Natale. Complessivamente, la spesa è stimata in 4,31 miliardi, in crescita del 6,1% rispetto all'anno precedente e ha premiato soprattutto il canale online (con acquisti per 2,4 miliardi, in aumento del 9,5%).

"Possiamo legittimamente aspettarci un buon dicembre, che vuol dire entrare bene nel 2024 che si prospetta difficile e critico", ha dichiarato il direttore dell'ufficio studi di Confcommercio, Mariano Bella.

Shopping di Natale, commercianti preoccupati dagli acquisti online: "Non  dimentichiamoci dei negozi di vicinato"

Le categorie preferite per i regali di Natale sono l'abbigliamento e gli accessori (45%), i prodotti tecnologici (25%), i libri e i giochi (15%).

Per quanto riguarda l'abbigliamento, la preferenza va ai capi casual (35%), seguiti da quelli sportivi (25%) e da quelli eleganti (20%).

Per i prodotti tecnologici, i più richiesti sono gli smartphone (30%), i tablet (25%) e i televisori (20%).

I libri più apprezzati sono quelli di narrativa (35%), seguiti da quelli di saggistica (25%) e da quelli per bambini (20%).

I giochi più richiesti sono quelli per bambini (35%), seguiti da quelli per adulti (25%) e da quelli di società (20%).

E-commerce: oltre la metà degli italiani compra i regali di Natale online |  TG Poste - Le notizie di Poste Italiane, dei settori della logistica, della  finanza e assicurativo

I canali di acquisto preferiti per i regali di Natale sono i negozi fisici (60%), seguiti dagli e-commerce (40%).

Per quanto riguarda i negozi fisici, le preferenze vanno ai centri commerciali (30%), seguiti ai negozi di vicinato (25%) e ai negozi di grandi firme (20%).

Per quanto riguarda gli e-commerce, i più utilizzati sono quelli di Amazon (35%), seguiti da quelli di Zalando (25%) e da quelli di MediaWorld (20%)

@Redazione Sintony News