News

Attualità
26 Ottobre 2023

Catman: il piccolo supereroe che salva i gatti senza casa di Philadelphia

L'incredibile storia di Shon, detto Catman, il bimbo dai "poteri magici" che aiuta i felini randagi

 

A soli cinque anni, Shon di Philadelphia è diventato un piccolo eroe per i gatti randagi della sua città. Ogni giorno, durante l'ora di pranzo, si trasforma in un supereroe chiamato "Catman" per aiutare i felini senza casa. La sua missione è iniziata a soli tre anni, quando ha iniziato ad accompagnare la zia nella cura di una colonia di gatti chiamata "Kolony Kats." 

Inizialmente, c'era preoccupazione sul fatto che i gatti potessero spaventarsi a causa della presenza di un bambino tra loro. "La prima volta che ha voluto uscire con noi, eravamo titubanti, perché i gatti liberi sono timidi e si spaventano facilmente con gli sconosciuti, soprattutto con i bambini", ha raccontato la zia al magazine PEOPLE. "I gatti, però, lo adoravano, specialmente uno di nome Bug che arrivava a mangiare per poi andarsene subito. Per due anni abbiamo provato ad avvicinarlo, ad accarezzarlo, ma niente". Ma Shon ha dimostrato di avere un tocco magico, specialmente con Bug, che è diventato il suo amico più stretto. Grazie a Shon, Bug ha potuto ricevere le cure veterinarie necessarie e tornare alla sua colonia. 

Five-Year-Old 'Catman' Dresses as Different Superheroes to Save Philly's  Homeless Cats

Ciò che rende Shon straordinario è che prende il suo impegno molto seriamente. Ogni giorno, indossa un diverso costume da supereroe, da Superman a Flash, fino a Spider-Man, guadagnandosi il soprannome "Catman" tra i residenti del quartiere. Shon è noto per trattare ogni gatto con amore e rispetto, indipendentemente dalla loro provenienza. 

Il suo sogno, racconta sempre la zia, "è andare al The Ellen Show, lo spettacolo di Ellen DeGeneres, farla vestire da Bat Girl e andare insieme ad aiutare tutti i gatti randagi". Anche se prenderà una breve pausa per Halloween, "Catman" non smetterà mai di aiutare i gatti in difficoltà. La sua storia dimostra che i bambini e i gatti possono convivere in armonia quando i piccoli sono educati al rispetto degli animali. 

Five-Year-Old 'Catman' Dresses as Different Superheroes to Save Philly's  Homeless Cats

Studi dimostrano che i bambini che crescono con animali domestici sviluppano una maggiore intelligenza emotiva, imparando a comprendere e rispettare gli esseri viventi. La storia di "Catman" è un esempio straordinario di come la relazione tra bambini e animali possa essere benefica per entrambi

 

Marta Rachele Pusceddu