News

Cultura
15 Settembre 2023

Leggimi. L'unica pretesa richiesta da un buon Libro!

Tre titoli e libri imperdibili per un weekend di relax.

Resisti, cuore. L'Odissea e l'arte di essere mortali Di Alessandro D'Avenia. Se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l'Odissea è il modo migliore per "fare ritorno". Allora resistere non è rimanere fermi, ma ri-esistere: nascere. Questa è l'arte di essere mortali. Alessandro D'Avenia ripercorre i ventiquattro canti del poema come un'arte di vivere, e lo fa risplendere di tutta la sua luce. Ci accompagna attraverso l'opera come studioso di Lettere classiche che l'ha eletta a suo principale ambito d'interesse, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, come intellettuale abilissimo nell'interpretare lo spirito del tempo. E nel raccontarci le peripezie di Ulisse vi ritrova la propria esperienza personale e il percorso di ogni uomo verso il proprio originale compimento esistenziale.

Chiodi di Antonio Schiena. Un romanzo di formazione per parlare di adolescenza, bullismo e solitudine e di quello che serve per imparare dai propri errori. Chi fa le cose per rabbia non ha paura. Marco frequenta le medie e non ha mai conosciuto suo padre. È un ragazzino chiuso e molto solo che si sente brutto e incapace di fare qualsiasi cosa: anche per questo, forse, i suoi compagni lo deridono.

Infine, Che mondo è mai questo? di Judith Butler. L’esperienza della pandemia ci ha rivelato un mondo diverso da quello che credevamo possibile. Ci siamo sentiti parte di una società planetaria, più unita e interconnessa, ma al tempo stesso frastagliata, minacciata dal disastro ecologico, percorsa da diseguaglianze che continuano a inasprirsi.

 

@MariazzurraLai