Swarovski festeggia il 100° anniversario di The Walt Disney Company unendo le forze con Disney 100 Years of Wonder (Disney100), una celebrazione annuale dell'incredibile eredità narrativa dell'azienda.
Per onorare i cento anni di magica abilità artistica e di immaginazione, Disney ha invitato alcuni tra i più celebri visionari al mondo e talenti di nuova generazione provenienti dal mondo della moda, del cinema, della musica e dell'arte a contribuire con pezzi ispirati alla Disney a sostegno di Make-A-Wish, organizzazione no profit che opera per realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.
L'iconica scarpetta di Cenerentola, simbolo di magia e di immaginazione, è frutto dell'abilità artistica degli artigiani di Swarosvki. Ricavata dal cristallo Aurora Borealis, che possiede proprietà riflettenti rare, presenta 221 sfaccettature. Perfetta replica di quella creata per il film "Cenerentola" della Disney del 2015. Un team di otto tecnici ha impiegato 150 ore di lavoro per realizzarla.
"Ciò che mi ha ispirato a ricreare l'iconica scarpetta di cristallo di Cenerentola per Disney100 è il nome dell'organizzazione benefica e l'idea di un desiderio”, ha spiegato Giovanna Engelbert, Global Creative Director di Swarovski. “E, naturalmente, si tratta della scarpa più famosa del mondo. È trasformativa e piena di magia, quindi è il modo perfetto per unire il mondo di Swarovski con il mondo di Disney" ha continuato.
La lunga collaborazione tra Swarovski e Disney risale a quasi vent’anni fa e si fonda su valori condivisi come l’attenzione alla qualità e al design, e ovviamente la capacità di evocare gioia e meraviglia. La maison del cristallo ha dato vita a personaggi Disney iconici sin dal 2005, quando ha creato sei statuine di cristallo raffiguranti alcuni dei personaggi più amati: Topolino e Minnie, Pluto, Paperino e Paperina, Pippo.
Inoltre, come parte delle celebrazioni per il centenario, lancerà la sua collezione di gioielli e home-decor Disney100 x Swarovski entro la fine dell'anno.
Marta Rachele Pusceddu