News

Attualità
6 Giugno 2023

Fiume Po, catturato il pesce siluro più grande al mondo

Un pesce siluro lungo 285 centimetri è stato catturato nelle acque del Po, l’impresa è stata compiuta da Alessandro Biancardi che poi l'ha subito rilasciato

Il pesce siluro più lungo del mondo, due metri e 85 centimetri. L’artefice si chiama Alessandro Biancardi, imprenditore 43enne di Ostiglia - nel Mantovano - che è riuscito pescare l'enorme creatura.

La misurazione delle dimensioni del pesce è avvenuta sotto il controllo di dieci testimoni e la documentazione relativa, è già stata inviata all’ IGFA (International Game Fish Association) a cui toccherà l’ufficializzazione del risultato. Intanto, in Italia, il brand di alta qualità del catfishing, MadCat è già certo: “L’enorme gattone di Alessandro batte il precedente record mondiale di 4 centimetri ”.

La sfida. Biancardi racconta tramite i social che l’impresa non è stata proprio una passeggiata, infatti, ci sono voluti più di 40 minuti. Si trovava da solo sulle acque del Po era una “normale giornata di pesca”, fino a quando non è arrivato il colpo di scena: “In silenzio mi sono avvicinato al primo spot e dopo pochi lanci è arrivato un potente attacco”. Il 43enne, continua: “Il pesce è rimasto fermo qualche secondo prima di iniziare un combattimento molto complicato”. Da quel momento, sapeva di non poter mollare, ma soprattutto, entusiasta racconta: “Quando è emerso per la prima volta ho capito di aver davvero agganciato un mostro”.

Il rilascio. Per Alessandro Biancardi non era la prima volta che dava caccia alla gigantesca creatura, anzi, cercava di catturarla già da tempo. Tuttavia, ha resistito a ogni difficoltà ed è riuscito a trascinarlo nell’acqua bassa e infine farlo spiaggiare. Dopo avergli dato un’ultima occhiata, ha deciso di liberare la sua preda record. “Non mi posso permettere di uccidere un siluro con circa 60 anni d'età", ha spiegato a chi gli ha contestato questa decisione: "Il siluro ormai si è abituato a convivere con le altre specie ittiche". Ora non resta che aspettare che la IGFA ufficializzi il record mondiale.

@Redazione Sintony News