News

Cultura
2 Giugno 2023

Arriva l'ascensore panoramico sul Colosseo

L'ultima novità su Roma è l'ascensore panoramico sul Colosseo: ecco le foto

Ora è possibile ammirare il Colosseo dall’alto:  la novità riguardante l’anfiteatro romano è un ascensore panoramico che permette di accedere agli ordini superiori superando le barriere architettoniche composte dai 100 gradini.

L’ascensore è costituito da una cabina a vetri in modo da renderlo panoramico durante la salita. Attualmente, anche tutte le persone con difficoltà motorie, affette da disabilità, potranno godersi lo spettacolo del parco archeologico.

 

 

Per le visite inclusive sono previsti strumenti: a partiire dalla segnaletica alle mappe tattili per non vedenti e guide di facile lettura, con percorsi per superare agevolmente i dislivelli.

L’ascensore ha impatto zero con il territorio poiché assicura il massimo rispetto delle murature esistenti, con punti di ancoraggio a pressione che rendono semplice lo smantellamento, senza il rischio di causare danni. Inoltre, si cerca di dare seguito all'idea di costruire anche un montascala per far accedere tutti al terzo ordine.

Colosseo, inaugura l'ascensore panoramico con vista unica sull'arena

La cerimonia d’inaugurazione è andata in scena nella giornata di mercoledì 30 maggio e ha avuto l'onore di essere accolta dall'esibizione dell’Orchestra Italiana del Cinema che insieme al ParCo, hanno promosso e sostenuto la realizzazione dell’opera.

Alessandro Paolo Porrà