News

Attualità
29 Maggio 2023

Influencer muore in diretta su TikTok: ecco cosa ha bevuto per sfida

Il 34enne ha partecipato alla sfida tra tiktoker in cui chi perdeva doveva bere il Baijiu, un potente superalcolico cinese. Trovato morto dopo la diretta social

L’ultima morte (almeno tra quelle note) è stata quella di un influencer  cinese, e come altre volte in tutto il mondo, i morti sui social si contano per follia. Una delle sfide peggiori, quella letale era Blue Whale Challange, che istigava al suicidio. Non meno devastanti sono state Knock Out Challenge, consistente nell’aggredire con un pugno dei passanti scelti per caso cercando di far perdere loro i sensi con un solo colpo. A questo ne sono seguiti molti altri, dal Choking Game, la cui unica regola da osservare consiste nell’auto provocarsi uno svenimento mediante compressione della carotide per godere di uno stato di presunta estasi successiva alla perdita dei sensi, fino alla più recente Hanging Challenge che spopola su TikTok - il social cinese che conta il maggior numero di utenti tra i giovanissimi - e che non è altro che una incosciente prova di forza che prevede di legarsi una cintura attorno al collo e resistere per più tempo possibile, con il rischio di perdere i sensi e rendere impossibile svincolarsi fino alla probabile morte per asfissia.

 

Influencer morto in diretta su TikTok. «Ha bevuto 3 bottiglie di alcol, poi  è crollato». Social (di nuovo) sotto accusa

 

Il dibattito sull’uso dei social in modo negativo non si ferma ed è impossibile altrimenti. Sopratuutto quando ci si trova di fronte a presunte sfide estremamente pericolose. Protagonista dell’ultima tragedia un influencer cinese morto dopo essersi mostrato in un live TikTok (Doujin, la versione cinese) mentre beveva diverse bottiglie di alcol (tra i 35 e i 60 gradi). Come racconta Shangyou News Sanqiange (o Fratello Tremila) è stato ritrovato senza vita nel suo appartamento poche ore dopo la diretta. Sanquiage, riporta la CNN, aveva 34 anni. “Non so quanto avesse bevuto prima della diretta, ma da che è cominciata l’ho visto bere tre bottiglie e iniziare una quarta”, ha detto un conoscente a Shangyou News.

 

Influencer muore in diretta su TikTok: ecco cosa ha bevuto per sfida -  ilGiornale.it

 

La sua morte ha riacceso il dibattito su come regolamentare i social che mietono sempre più vittime tra i giovani a causa di sconsiderate sfide o scommesse assurde. Questo perché i giovani proprio con i social e i video game (se muoio tanto ho altre vite) hanno perso la percezione della realtà. E Sanqiange non è l’eccezione: l’influencer cinese stava facendo una scommessa con un collega. I suoi amici hanno ammesso che stava partecipando ad una sfida online nota come “PK”: battaglie uno contro uno per vincere premi e regali e spesso per chi perde ci sono delle punizioni, in questo caso, bere Baijiu, spirito cinese. I giochi sono finiti intorno l’una di notte, momento in cui è stato trovato il corpo senza vita.

Redazione sintony.it