News

Attualità
20 Febbraio 2023

Nasce la prima scuola per pastori, ecco dove

Da aprile inizieranno le lezioni teoriche e pratiche organizzate dalla prima scuola per pastori

Vuoi diventare un pastore e non sai da dove iniziare ? Oggi c’è una scuola in grado di indirizzare gli aspiranti pastori. È nata nel Casentino, nel centro di formazione "Officine Capodarno" (Stia). Ancora due mesi e inizieranno ad aprile le lezioni teoriche e pratica. Il tutto gratuitamente. Gli aspiranti allevatori avranno alloggio gratuito nelle strutture del Parco nazionale e nelle aziende agricole dove si svolgeranno gli stage.

 

Si chiamerà "ShepherdSchool" e sarà una scuola per pastori e allevatori, realizzata nel progetto LIFE (strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima) "ShepForBio". Il progetto ha come obiettivo la conservazione di alcuni habitat di prateria attraverso la promozione e la valorizzazione delle professioni.

Le lezioni potranno fornire strumenti teorici e pratici per avviare una attività e verranno trattati temi attuali dell'ambiente montano, dalla gestione del conflitto con i predatori, alla mitigazione degli impatti climatici e valorizzazione dei servizi ecosistemici legati alla tutela della biodiversità e delle risorse. 

 

Le lezioni teoriche si terranno nei fine settimana da aprile a giugno. I partecipanti (6 il numero massimo per il 2023) saranno selezionati in base alle esperienze pregresse, ad attitudine e motivazione. 

Apre la scuola per pastori e allevatori: dove e come funziona | Studenti.it

"Il Parco - spiega il presidente Luca Santini - è fermamente convinto che l'apporto responsabile dell'uomo, in un progetto di sviluppo sostenibile, rinforzi l'interdipendenza tra produzione responsabile di beni e servizi e conservazione degli ecosoistemi".  

 

@Redazione Sintony News