News

Attualità
17 Gennaio 2023

World Pizza Day: ecco dove sono state consegnate più pizze e quali sono le preferite

Oggi si festeggia il World Pizza Day in tutto il mondo. In Italia ogni anno vengono sfornati 3 miliardi di pizze

Acqua, farina, sale, lievito, mozzarella, salsa di pomodoro e tanti diversi condimenti per realizzare il più amato e conosciuto dei cibi italiani: la pizza. Oggi si festeggia il World Pizza Day, la festa mondiale della pizza. La giornata è stata istituita nel 2017, quando la pizza ha ricevuto il titolo ufficiale del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal Comitato UNESCO per la Protezione Culturale Immateriale. In Italia, ogni anno, vengono sfornati 3 miliardi di pizze, per un giro d’affari di 15 miliardi di euro.

Dall’Italia, la passione per la pizza, si è diffusa in tutto il mondo. Gli americani sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa all’anno, mentre in Europa, sono gli italiani a guidare la classifica con 7,6 chili. Al secondo posto gli spagnoli e al terzo, a parimerito, francesi e tedeschi.

Possiamo mangiare la pizza la sera? - Project inVictus

 

L’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, tramite una rielaborazione di dati di una nota piattaforma di consegna ordini a domicilio, ha rilevato che nel corso del 2021 gli ordini di pizza sono cresciuti del 70% rispetto al 2020. La città italiana dove sono state consegnate più pizze a domicilio è Alghero. In particolare, i sardi spendono oltre 300 milioni di euro per l’alimento più amato nel mondo, circa 410 euro per ogni nucleo familiare. Al secondo posto per pizze a domicilio c’è Fossano (Cuneo) e Città di Castello (Perugia).

 

Pizzium: il ritorno delle pizze Regionali con un tocco di umanità

Tra i gusti preferiti, la classica margherita si conferma la regina delle pizze, amata per l’essenzialità degli ingredienti, la tradizione e la semplicità. Seguono la diavola e la capricciosa, rispettivamente al secondo e al terzo posto. In quarta posizione la marinara, e al quinto la margherita con mozzarella di bufala. Seguono la Napoli, la wurstel e patatine, amata dai più piccoli, e la 4 formaggi. Chiudono la classifica la pizza con salsiccia e l’ortolana.

@Redazione Sintony News