News

Eventi
23 Dicembre 2022

Miss Italia 2022: la reginetta è Lavinia Abate

Miss Italia 2022 è Lavinia Abate. È stata incoronata da Patrizia Merigliani e da Massimo Boldi: ecco le foto e le parole della giovane vincitrice

Diciotto anni, romana, è lei la vincitrice della nuova edizione dello storico concorso di bellezza. La giovane è stata incoronata dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani e dal presidente della giuria, Massimo Boldi. La cerimonia si è svolta nella sala congressi dell'hotel Crowne Plaza Rome St. Peter's, in diretta sui canali social di Miss Italia.

Si aggiudica il secondo posto la sarda Carolina Vinci e terza Virginia Cavalieri, la finalista dell'Emilia Romagna. La 18enne è stata scelta dalla giuria dell'83esima edizione, dopo essere arrivata alle finali del Concorso con il titolo di Miss Lazio e aver conquistato la fascia nazionale di Miss Eleganza.

La vincitrice del concorso si è espressa così: "Sono emozionata e grata di aver vinto il titolo e spero veramente tanto che la corona possa portarmi a raggiungere i miei obiettivi, il più grande dei quali è diventare una cantautrice. Prima, però, vorrei finire i miei studi. Dedico la vittoria alla mia famiglia, a mia madre, a mio padre e a tutti gli amici che mi hanno sostenuto".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Miss Italia (@missitalia)

 

Lavinia Abate frequenta l'ultimo anno di liceo ed è una ballerina da 12 anni. Studia composizione, ama cantare e creare musica. Vorrebbe diventare una cantautrice. Inoltre, ha dovuto indossare il busto per 5 anni, una condizione che le ha fatto vivere un’adolescenza difficile. Si legge nella sua presentazione: "Miss Italia le dà possibilità di dimostrare a sé stessa che la sua schiena non influisce sul suo aspetto estetico e di acquisire più sicurezza".


A cedere la corona di Miss a Lavinia è stata Zeudi di Palma, in carica dallo scorso mese di febbraio. In passato, non era mai accaduto che nel corso dello stesso anno venissero nominate due Miss Italia, una a febbraio e l'altra nel mese di dicembre.  Tra le concorrenti dello scorso anno anche una giovane in dolce attesa al terzo mese, Beatrice Scolletta, 26enne di Nettuno, già madre di due bambini e Giulia Talia, 24enne di Roma, la prima omosessuale dichiarata.

Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021 viene da Scampia - La Stampa

L'edizione 2020, come quella del 2021, non erano state trasmesse in tv, per la prima volta dopo 80 anni, bensì in diretta streaming. Quest'anno la trasmissione, oltre che in streming, era anche disponibile in diretta sulla piattaforma Youtube

Le 21 ragazze hanno rappresentato l'intero territorio nazionale, ciascuna per la propria regione, e sono state scelte nel corso delle pre-finali che si sono svolte a Fano, nelle Marche, al termine di centinaia di selezioni regionali. 
A scegliere Miss Italia 2022 è stato l'attore Massimo Boldi, nei panni di presidente di giuria, l'attrice e insegnante di recitazione Fioretta Mari, simbolo artistico dell’evento, e la stessa Francesca Manzini, conduttrice radiofonica e anima ironica di questa 83esima edizione. 

Fioretta Mari: chi è, età, Amici, marito, film, figlia, incidente,  Instagram, scuola di recitazione

Per la prima volta dal lontano 1946 a presentare lo spettacolo è stato un giornalista, Salvo Sottile, conduttore della popolare trasmissione di Rai Due "I Fatti Vostri".
Sulla scia del cambiamento, incominciata nel corso dell'ultima edizione, le miss non hanno indossato fasce né numeri di gara: non hanno sfilato nella classica passerella ma hanno dialogato con la giuria, con la quale sono state chiamate a interagire nelle varie fasi della diretta.

@Redazione Sintony News