News

Tempo libero
19 Dicembre 2022

Natale 2022: alcune idee regalo di tendenza in tempo di crisi

Il caro energia si fa sentire anche nel periodo natalizio: ecco alcuni doni da fare ai propri cari, evitando grossi esborsi

L’aumento dei costi ha influito anche sugli acquisti in vista delle feste natalizie: ora come ora è diventato difficile non solo scegliere regali originali ma soprattutto contenere i rincari, senza però sforare il budget prefissato.

Ipsos, infatti ha sondato le opinioni sulle intenzioni e le prospettive di spesa per gli acquisti e i festeggiamenti natalizi 2022: a causa dell’aumento generale dei prezzi, più della metà (53%) dichiara di cercare promozioni, prezzi e affari migliori.

Online le classifiche del regalo perfetto si dilapidano e, in cima ai doni più originali emergono accessori e gadget ironici e pratici, per vivere al caldo stando in casa anche con i termosifoni al minimo, seguiti da nuove proposte per la cucina, regali wellness e per lo sport.

Nel frattempo uno studio SWG per Deliveroo ha indagato sulle preferenze degli italiani alle prese con i regali di Natale: circa 1 su 3 si dichiara insoddisfatto rispetto a quanto solitamente riceve, in particolare la fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni.

Dati alla mano, ecco la soluzione: nascono App e motori di ricerca dotati di intelligenza artificiale, i quali forniscono un aiuto nella scelta del dono più ‘azzeccato’ come Enspire, startup innovativa e motore di ricerca interattivo specializzato nella ricerca del regalo che suggerisce gratuitamente all’utente regali basati su parametri psicografici del destinatario del regalo. È sufficiente compilare dei questionari per permettere al sistema di suggerire i prodotti e le esperienze più coerenti con il profilo del destinatario.
Tra i doni più originali per la casa, in vendita da quest’anno, è necessario segnalare le idee anti-freddo e contro il caro energia.

NOIDINOTTE PIGIAMA DONNA IN CALDO PILE LUCY FA7604AB - Lintea

Lo stile di vita di questo inverno è cambiato, infatti le persone cercano metodi alternativi per scaldarsi: al primo posto, pigiami e pigiamoni in pile. Al secondo posto le coperte indossabili in pile (famose quelle economiche in vendita da Flying Tiger Copenhagen), volendo anche a forma di coda da sirena (tra le idee regalo originali più vendute ora su Amazon, disponibili anche sul portale di Kasanova.com e persino nelle librerie come Il Libraccio): esistono anche in versione per coppie, per stare insieme sul divano a leggere libri o a guardare la tv (Dr. Gadget).

6c coperte scozzesi con maniche felpa con cappuccio felpa indossabile in pile  coperte con cappuccio divano adulto tasca coperta Couverture Polaire|Coperte|  - AliExpress

Quest’anno spuntano anche gli scalda-mani elettrici in versione ricaricabile in vendita sulle principali piattaforme di e-commerce (sono in cima alle classifiche dei doni più originali ed economici anche secondo le classifiche pubblicate dai quotidiani inglesi), e anche le pantofole riscaldabili nel microonde, un'idea mai adoperata prima d’ora per avere sempre i piedi al caldo: hanno un sacchetto di semi di lino da riscaldare nel microonde (on line da Dr. Gadget). Tra la categoria “anti-freddo”, vi sono anche gli stivaletti imbottiti in piuma per piedi davvero caldissimi (come i Downboots del brand scandinavo Hastens). Inoltre, ecco il ritorno dell’arrotino ‘fai da te’ ma in versione moderna come il nuovissimo Horl 1993, arrotino made in Germany realizzato con materiali provenienti dalla profonda Foresta Nera (dove di recente hanno piantumato ben 1000 alberi): è in grado di affilare ogni tipologia di lama in poco tempo, anche le più usurate dei vecchi coltelli che ritornano subito nuovi e funzionanti (in vendita online o nei rivenditori sul territorio).
Di tendenza anche i ferri da stiro verticali. Portatili e dotati di serbatoio di acqua: utilissimi in viaggio o in ufficio per rinfrescare abiti stropicciati rimuovendo le pieghe non gradite.

Il miglior ferro da stiro verticale 2022 - Migliorferro.it

Tra le nuove idee, a costi accessibili si trovano proiettori per smartphone per vedere selfie eseguiti col telefonino sul muro di casa e, condividerli in famiglia. Sempre sul tema accessori smartphone c'è l'evoluzione dei classici treppiedi: la particolarità sta nell’avere la giusta illuminazione in ogni situazione, sia quando si scattano foto o si registrano video, sia durante le videochiamate, eliminando la scomodità dei classici clamp (Clickghostusb).

Le idee non finiscono qui: un paio di occhiali, con “lenti speciali” in grado di combattere l’affaticamento visivo da dispositivi digitali (progettate da Hoya). Si parla di lenti specifiche a supporto accomodativo che possono essere usate anche da chi non ha problemi alla vista, perché hanno il fine di migliorare il comfort visivo durante attività prolungate e da vicino su schermi digitali, offrendo protezione per l’affaticamento visivo.

Lenti a supporto accomodativo: un supporto fondamentale per uno stile di  vita digitale - Notizie Torino - Cronaca Torino

Ecco il momento del fitness e del relax: emergono intere collezioni di prodotti dedicati al benessere. Si spazia dalle pietre per massaggio al rullo facciale, dal tappetino per lo yoga, fino a culminare nei diari “relax” per dare una forma scritta ai propri pensieri quotidiani.        

Dopo le kettlebell (circa 20 euro quelle vendute da Decathlon), è partita la moda delle racchette e degli accessori per lo sport del momento, il padel (le racchette partono da circa 20 euro da Decathlon).

Padel, lo sport del momento: come si gioca e perché fa bene - NaturaleBio

Capitolo a parte è il Metaverso.  Si può cominciare ad esplorare questa nuova realtà regalando una bottiglia per Natale: Cellarverse è la prima Azienda che lancia gratuitamente le cantine nel metaverso e consente di poter regalare una bottiglia “virtuale”. L’acquisto di un NFT sul marketplace, legato ad una bottiglia “Christmas Edition” di una delle cantine Partners, conferisce il diritto a far parte della Community. L’utente potrà riscattare la bottiglia in qualsiasi momento e sarà comunque sempre possibile visionarle nella propria cantina virtuale.
Sul tema gioielli prende spazio Pandora, brand amato dai giovani: quest'anno la nuova collezione dedicata al Natale riporta nei charms oggetti tipici, quasi degli addobbi speciali, quali renne, schiaccianoci, topolini e casette di pan di zenzero, simboli che rimangono nel tempo e ricordi da collezionare.

Pandora | Charm pendente bicolore Candela di compleanno - Gianni Gioielleria

E per concludere, si passa alla categoria “accessori per la casa”: in testa agli oggetti più desiderati del Natale 2022 c’è la friggitrice ad aria, strumento utile per cercare di essere più genuini nell’alimentazione.
@Redazione Sintony News