News

Attualità
4 Dicembre 2022

"The Rift", lo spot che proprio per Natale ci ricorda l'importanza del dialogo

Una campagna per sensibilizzare le persone sull'importanza del dialogo, necessario per risanare ogni crepa e ogni conflitto. Lo spot di Penny è da brividi

Un piccolo capolavoro di 4 minuti scarsi. "The Rift" (in italiano la 'crepa, frattura') è il nuovo spot voluto da Penny, la celebre catena tedesca di supermercati discount, e ideato da Serviceplan Group a Monaco di Baviera. Si tratta di una sorta di pubblicità progresso, che ha lo scopo di sensibilizzare lo spettatore su temi come quello dell'odio e dei conflitti fra persone, che possono svilupparsi anche nel piccolo per ognuno di noi.

Nel caso della protagonista dello spot, una signora anziana, le crepe della quotidianità si manifestano visivamente nella palazzina in cui risiede ed emergono nei rapporti di lei con le persone che incontra: perlopiù giovani, generazioni lontane dalla sua. Il finale però è una sopresa: proprio il ragazzo con cui la donna ha avuto un primo duro scontro si fa avanti e le chiede di parlare. Da quel momento le crepe svaniscono. Un messaggio potente, dal forte impatto visivo, che ci fa capire quanto sia importante dialogare con gli altri. 

 

Presenti i temi dell'attualità: dall'inquinamento alla pandemia, che non ha fatto altro che incrinare i rapporti fra le persone. A quel punto un "Possiamo parlare?" rivolto a una persona in difficoltà può davvero cambiare in meglio il nostro modo di vivere.

@Francesco Cucinotta