News

Attualità
25 Novembre 2022

Il progetto di Coop: tutte le modalità per diffondere il numero 1522

25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", l'iniziativa della Coop in collaborazione con Differenza Donna: ecco di cosa si tratta

Sono circa 2 milioni, le confezioni di latte uht con marchio Coop, contenute in uno speciale involucro ‘total pink’, già disponibili sugli scaffali nel mese di novembre, accanto a migliaia di prodotti di largo consumo da distribuire nel 2023. E poi scontrini 'parlanti', l'attivazione di una raccolta fondi sul territorio, una borsa di tela realizzata da una donna per le donne e punti vendita allestiti con adesivi sulle porte delle toilette. Mentre sui carrelli, sono saranno esposte etichette per far sapere che da botte e umiliazioni ci si può salvare se si chiede aiuto al numero giusto.

Latte Coop, scontrini ed etichette col numero 1522 per aiutare le donne  vittime di violenza

È l'iniziativa per dire no alla violenza contro le donne di Coop e Differenza Donna, l'associazione che gestisce il numero 1522 per conto del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pronte a intraprendere insieme l'imponente campagna di informazione e sensibilizzazione in vista del prossimo 25 novembre, "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".

Le iniziative di Coop Liguria per la Giornata contro la violenza sulle donne  di lunedì prossimo - Sanremonews.it

La collaborazione sul territorio, ma soprattutto la scelta di un linguaggio diretto, chiaro e soprattutto 'neutro', per non vittimizzare le donne, sono gli “ingredienti” essenziali per la realizzazione di una campagna altamente differenziata nata per far fronte al fenomeno della violenza di genere: una piaga profonda nel Paese, che ha ancora numeri impressionanti, i quali sono peggiorati durante il lockdown.

L'impegno di Coop contro la violenza sulle donne - Informatore

Secondo i dati Istat forniti da Differenza Donna (che tra gennaio e settembre 2022 ha accolto 1600 vittime di violenza), nel primo trimestre dell'anno sono state infatti 12.270 le chiamate arrivate al 1522 e tra queste quasi 3000 le persone, vittime di violenza e che hanno richiesto aiuto per sé stesse. Inoltre, è stato rilevato che l’incremento di richieste di aiuto e informazione, si è verificato anche attraverso la chat con un aumento del 71%.  

La Donna Piange Con Il Testo Stop Violence Against Women Simple Design -  Immagini vettoriali stock e altre immagini di Poster - iStock

Ed è proprio l'efficacia di una comunicazione 'su misura' fatta per le donne il simbolo di questa campagna informativa, con il fine principale di far uscire dall'isolamento chi sta subendo violenza attraverso la diffusione di uno strumento sicuro e anonimo come il 1522.

@Redazione Sintony News