News

Attualità
17 Novembre 2022

“Droni sugli stagni?” Disturbano i fenicotteri la Lipu è contraria, la polemica parte da Oristano

“No” ai droni sugli stagni, lo chiede a gran voce la Lipu di Oristano, ecco perchè

Disturba la quiete delle specie animali, e mette a repentaglio la loro salute. In estrema sintesi sono queste le motivazioni che hanno portato la Lipu a dire “no” ai droni sugli stagni. La battaglia parte da Oristano, e precisamente da un video pubblicato su Instagram da un pilota di drone che ha ripreso i fenicotteri nello stagno di S’Ena Arrubia. Indirizzando così gli animali verso lo stagno di Tzrugu Trottu dove è presente una linea elettrica sulla quale spesso questi uccelli rimangono uccisi.

Da lì è partita la segnalazione al Corpo Forestale, alla sindaca di Arborea Manuela Pintus e all’assessorato regionale all’Ambiente.

«Riteniamo che il pilota sia incorso nell’infrazione prevista dalla legge regionale numero 23 del 29 luglio 1998 che vieta ogni atto diretto, o indiretto, che determini non solo l’uccisione e la cattura ma anche il disturbo di tutte le specie di fauna protetta, anche sotto il profilo sanzionatorio, incluse in un elenco parte integrante della legge e presenti in gran parte nello stagno di S’Ena Arrubia come il fenicottero rosa», si legge nella nota della Lipu che ha anche chiesto al Corpo Forestale che vengano poste in essere azioni sanzionatorie e repressive al fine di contenere questo deleterio fenomeno di disturbo dell’avifauna.

 

@Redazione Sintony News