News

Attualità
4 Novembre 2022

La gruviera svizzera è il miglior formaggio del 2022, secondo il gorgonzola italiano

Si è svolta a Newport (Galles) l'edizione 2022 del World Cheese Awards. Il primo posto è andato alla groviera svizzera, secondo il gorgonzola italiano De' Magi

Si è svolta nella cittadina gallese di Newport l'edizione 2022 del World Cheese Awards4.434 formaggi da 42 paesi rinchiusi in una sala per scoprire qual è il migliore del 2022. Un'atmosfera da sogno per gli amanti del formaggio, arricchita da un profumo unico e inebriante. 

Una giuria internazionale composta da 250 giudici fra produttori, venditori, scrittori ed esperti vari ha scelto il vincitore tra 98 campioni della categoria "super gold", che sono stati poi ridotti a 16 finalisti. Formaggi di ogni tipo e stagionatura, dai colori più disparati e dagli aromi più fantasiosi. Alla fine a trionfare è stata una gruviera svizzera AOP, prodotta dal caseificio di Vorderfultigen. 

Descritto come un "formaggio artigianale raffinato, con molto gusto e profumo", la gruviera (o groviera) è un prodotto stagionato a pasta leggermente friabile realizzato con latte vaccino crudo. Secondo posto, invece, per un gorgonzola dolce DOP, prodotto dal caseificio De' Magi di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. 

@Redazione Sintony News