News

28 Ottobre 2022

Halloween: sabato 29/10 è Zucca day da cibo a intaglio

Coldiretti: ad Halloween arriva lo Zucca Day per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case

Ad Halloween arriva lo Zucca Day per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case. L’iniziativa è della Coldiretti che nei mercati di Campagna Amica lungo tutta la Penisola organizza degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.

Nella Capitale sabato 29 ottobre dalle 9,30 nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in via San Teodoro 74 ci sarà la prima esposizione delle zucche provenienti da tutta Italia con diverse varietà, colori, forme e grandezze. Spazio anche alle lezioni di intaglio per prepararsi ad Halloween con l’esposizione di mostruose sculture ma anche ai consigli dell’agrichef per cucinarle al meglio in padella e si potranno degustare ricette a base di zucca.

 

Da Nord a Sud saranno organizzate esposizioni dei vari tipi di zucca con focus sulla biodiversità, lezioni di intaglio, show cooking e per i bambini laboratori didattici e omaggi gustosi. Tanti eventi nei farmers’ markets di Campagna Amica: da Bologna, con menù a base di zucca e una mostra di zucche ornamentali, a Verona con lo show cooking con “nuvole di zucca burro e salvia” e lezioni di intaglio fino a Cosenza con le zucche scolpite per i bambini e mostre sulle varietà calabresi (programma completo su www.campagnamica.it).

Nell’occasione sarà divulgato anche il Dossier Coldiretti “Le zucche italiane sfidano clima e costi,” sulla produzione nazionale ma anche i segreti per realizzare una perfetta zucca di Halloween.

In Sardegna non può mancare l' appuntamento nei mercati di Campagna Amica un occasione per grandi e bambini per scoprire questo gustoso ortaggio