News

Spettacolo
14 Ottobre 2022

Scarface: il regista Luca Guadagnino pensa a un nuovo remake

Dopo le versioni di Hawks del 1932 e di De Palma del 1983, un terzo remake di "Scarface" potrebbe presto essere realizzato. L'idea è del regista Luca Guadagnino

Prossimo a compiere i 39 anni di età, "Scarface", capolavoro di Brian De Palma con uno stratosferico Al Pacino nelle vesti del narcotrafficante Tony Montana, fa ancora parlare di sé. Già remake del lontanissimo "Scarface" di Howard Hawks del 1932, ha ispirato più volte i registi contemporanei. Una nuova versione del film, la terza, potrebbe presto essere messa in cantiere.

 

L'idea è del regista e sceneggiatore italiano Luca Guadagnino, che dopo aver diretto il remake di "Suspiria" sarebbe pronto a ridare vita a un altro capolavoro della storia del cinema: "Penso che il progetto sia fantastico. Ho un grande produttore in Dylan Clark e un grande studio in Universal, quindi se gli dei del cinema lo vogliono, io ci sono". 

Il testo della sceneggiatura, che inizialmente avrebbe dovuto portare la firma dei fratelli Coen, dopo un iniziale periodo di stallo è stato recentemente modificato e aggiornato. Segno concreto, questo, che qualcosa si muove, anche se non si sa nel dettaglio se la bozza dei Coen sia stata ampliata e che tipo di modifiche siano intervenute. 

Intanto, l'impronta che Guadagnino vorrebbe dare al lavoro è chiara: "L’importante è sapere che Tony Montana è un personaggio archetipico. Deve essere ben fatto, la sceneggiatura deve essere eccezionale, e lo è; inoltre, il nostro Tony dovrà essere aggiornato, un immigrato ossessionato dal desiderio di rincorrere il sogno americato a tutti i costi. Non voglio imitare niente, ma questo film sarà altrettanto scioccante". Non vediamo l'ora di sederci davanti al grande schermo.

@Redazione Sintony News