News

Attualità
7 Ottobre 2022

Annie Ernaux: Nobel per la Letteratura 2022

Il Nobel per la letteratura del 2022 è stato vinto dalla scrittrice francese Annie Ernaux. Annunciato dall’Accademia di Svezia

Annie Ernaux scrittrice svedese di 82 anni è la diciassettesima donna a vincere il Premio Nobel per la Letteratura. È stato il libro autobiografico Il posto, Memorie di una ragazza, La vergogna a farle vincere questo premio, raccontando l’intimità di una donna tra corpo, sensazioni e pensieri, che si evoluta con gli sconvolgimenti della società francese dal dopoguerra. 

Nel corso degli anni ha raccontato una serie di memoir della sua infanzia, il tabù del sesso, il fallimento del matrimonio, la morte del padre e della madre, e i sensi di colpa di una figlia che sente di avere tradito la sua classe sociale per entrare nella classe dei dominanti. 

Il Nobel per la Letteratura viene assegnato dall’Accademia svedese con una cadenza annuale. Dopo aver annunciato il vincitore, quest’anno Annie Ernaux, che avviene per tradizione il primo giovedì di ottobre, il premio viene poi consegnato in dicembre durante una cerimonia pubblica.

 

 

@Redazione Sintony News