News

Pubbliredazionale
28 Settembre 2022

I mercati Campagna Amica targati Coldiretti a Cagliari e provincia

A Cagliari e provincia si possono trovare i prodotti alimentari a chilometro zero. L’appuntamento è dal martedì alla domenica nei mercati Campagna Amica

Prodotti naturali e genuini, rigorosamente a chilometro zero, dal produttore al consumatore. È la ricetta dei mercati Campagna Amica targati Coldiretti.

Cagliari e provincia ospitano le eccellenze alimentari per tutti i gusti. Residenti e turisti dal martedì alla domenica possono raggiungere tutti i mercati di Campagna Amica della provincia di Cagliari.

Si parte da Assemini il martedì, a Pirri e Iglesias il mercoledì, a Cagliari il giovedì, a Selargius e Sant’Antioco il venerdì, a Monserrato e Quartu Sant’Elena il sabato e la domenica al Centro Commerciale I mulini a Su Planu ( calendario degli appuntamenti e iniziative di Campagna amica sulla pagina Facebook Campagna Amica Cagliari).

Vendita diretta di prodotti agricoli con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale, promuovere i prodotti tipici isolani e sostenere il consumo consapevole di produzioni agroalimentari di qualità. Si parte dal reparto ortofrutta, ma si può trovare anche l’olio d’oliva, formaggi e latticini, conserve vegetali e prodotti trasformati, piante e fiori, legumi e derivati, miele, pane e pasta. 

Ma nel prossimo futuro all'interno dei mercati di Campagna Amica uno spazio sarà riservato alla promozione della filiera corta "I percorsi del km zero"- un Ati, composta da aziende agricole del Sud Sardegna guidata dal capofila la Cooperativa Oproc, nata con il contributo della regione Sardegna, Psr Sardegna 2014-2020 -misura 16.4. L'Ati promuoverà i prodotti agricoli del territorio con una serie di iniziative incentrate sulla stagionalità e sull’importanza della vendita diretta e del km0.

 

@Monica Magro